Bari: al polo fieristico arriva “Restauro in Tour”. 120 espositori, 7 delegazioni estere e 45 convegniBari: al polo fieristico arriva “Restauro in Tour”. 120 espositori, 7 delegazioni estere e 45 convegniBari: al polo fieristico arriva “Restauro in Tour”. 120 espositori, 7 delegazioni estere e 45 convegniBari: al polo fieristico arriva “Restauro in Tour”. 120 espositori, 7 delegazioni estere e 45 convegni
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Pil. Giorgetti: “Pensiamo di fare più 6 per cento, merito di Draghi”
27 Agosto 2021
Fisco: il 31 agosto scade il termine per il della “rottamazione-ter”
28 Agosto 2021
Show all

Bari: al polo fieristico arriva “Restauro in Tour”. 120 espositori, 7 delegazioni estere e 45 convegni

28 Agosto 2021

Il quartiere fieristico di Bari riapre con ‘Restauro in tour’, l’edizione 2021 del Salone Internazionale del Restauro, il più importante evento al mondo dedicato a economia, conservazione, tecnologie e valorizzazione dei beni culturali e ambientali. Organizzato da Nuova Fiera del Levante e Ferrara Fiere Congressi in partnership con Assorestauro, ‘Restauro in Tour’ sarà inaugurato la mattina di mercoledì primo settembre, per proseguire con un ricco calendario di eventi sino a venerdì 3. Con l’avvicinarsi dell’inaugurazione cresce l’attesa per l’evento, per la prima volta lontano dall’Emilia Romagna e in modalità ‘live&digital’: saranno quasi 120, infatti, gli espositori in presenza o sulla piattaforma digitale tra istituzioni, imprese specializzate in restauro, studi di architettura e ingegneria, fornitori e produttori di materiali, società di servizi legati ai beni culturali e alla valorizzazione di siti storici o impegnate in tecnologie, diagnostica e illuminazione. Circa cento, invece, gli operatori specializzati esteri prenotati per avere incontri ‘B2B’ con gli espositori sulla piattaforma digitale gestita dall’Agenzia ICE, mentre sette sono i paesi di provenienza delle delegazioni estere (Albania, Arabia Saudita, Azerbaijan, Croazia, Cuba, Israele e Libano) con 25 partecipanti, tra cui rappresentanti dei Ministeri della Cultura dei diversi paesi. Molto attesa la partecipazione dell’Albania, partner Country dell’evento, con la Ministra della Cultura, Elva Margariti, a capo della delegazione. Il Ministero della Cultura, presente con un ampio spazio espositivo, ha curato – col contributo e la presenza degli Istituti afferenti al Segretariato regionale del MiC per la Puglia e alla Direzione Regionale Musei Puglia – 30 dei 45 convegni in programma. Per i due convegni internazionali – ‘Heritage and Sustainability’ (1° settembre) e ‘Giornata di studi sul restauro in Puglia’ (2 settembre) – oltre che per quello del 3 settembre (‘Gli appalti pubblici nel settore dei beni culturali’), l’Ordine degli Architetti della Provincia di Bari riconoscerà alcuni crediti formativi. Numerosi, infine, i webinar organizzati dagli espositori e trasmessi in streaming sulla piattaforma digitale. Quasi 120 gli espositori, sette delegazioni dall’estero, 45 i convegni. L’ingresso all’evento, consentito con green pass o tampone negativo al virus Sars-Cov-2, è gratuito previa registrazione obbligatoria sul sito salonedelrestauro.com , dove è possibile visualizzare il programma della manifestazione e l’elenco degli espositori.
A precedere e affiancare ‘Restauro in Tour’ ci sarà la ‘Restoration week’, il tour itinerante con visite sia in presenza che in live streaming ad alcuni cantieri di restauro di Napoli, Pompei e Matera, organizzato da Agenzia ICE e Assorestauro, in programma da lunedì 30 agosto a sabato 4 settembre.
Si comincerà proprio lunedì dal capoluogo partenopeo, del quale si visiteranno le chiese di “San Giovani in Carbonara”, di “Donna Regina vecchia”, la “Biblioteca Girolamini” e “Villa Galdi, Marigliano”. Il giorno successivo sarà la volta di Pompei e dei cantieri “L’insula degli amanti casti” e “Villa Diomede”. Ultima tappa venerdì 3 settembre a Matera, Città Europea della Cultura 2019: qui si visiteranno “Jazzo Gattini”, le chiese rupestri del Parco della Storia dell’Uomo e “Palazzo Lanfranchi”. La ‘Restoration week’ sarà un vero e proprio summit itinerante di esperti internazionali del settore, che si confronteranno sulle tecniche e le metodologie del restauro italiano direttamente sui cantieri, per mostrare come queste vengono impiegate per riportare alla luce bellezze artistiche ancora inedite.
Due le piattaforme per registrarsi agli eventi e avere tutte le informazioni sugli appuntamenti di ‘Restauro in Tour’, iniziativa di ‘Restauro Made in Italy’ – il progetto sostenuto da MAECI e Agenzia ICE – e ‘Restoration Week’: www.salonedelrestauro.com e www.restorationweek.it.

SALONE INTERNAZIONALE DEL RESTAURO “IN TOUR” 1-3 settembre 2021, Fiera del Levante, Bari Orari di apertura: mercoledì 1 e giovedì 2 dalle 9.30 alle 18.30 – venerdì 3 dalle 9.30 alle 14.30

Per maggiori informazioni scrivere a info@salonedelrestauro.com

Condividi
0

Related posts

17 Aprile 2026

Il consorzio italiano OP Tonnieri Italiani si presenta per la prima volta alla fiera SEAFOOD


Read more
21 Dicembre 2025

Natale nel cuore della Puglia


Read more
2 Agosto 2025

Approfitta delle opportunità di formazione gratuita a tua disposizione con Istituto Pilota


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}