Incendi: Coldiretti stima un miliardo di danni e chiede di rivedere la legge sulla destinazione d’uso dei campi bruciatiIncendi: Coldiretti stima un miliardo di danni e chiede di rivedere la legge sulla destinazione d’uso dei campi bruciatiIncendi: Coldiretti stima un miliardo di danni e chiede di rivedere la legge sulla destinazione d’uso dei campi bruciatiIncendi: Coldiretti stima un miliardo di danni e chiede di rivedere la legge sulla destinazione d’uso dei campi bruciati
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Via libera dell’Enac: Ita scalda i motori e può avviare la vendita dei biglietti
19 Agosto 2021
Ecco il bonus bancomat: la ricetta di Draghi contro l’evasione fiscale
19 Agosto 2021
Show all

Incendi: Coldiretti stima un miliardo di danni e chiede di rivedere la legge sulla destinazione d’uso dei campi bruciati

19 Agosto 2021

Attivare subito un piano di ricostruzione e di aiuti economici per le aziende agricole e per gli allevamenti devastati dagli incendi, tra animali morti, alberi carbonizzati, oliveti e pascoli distrutti. È quanto chiede al governo la Coldiretti, che stima in un miliardo di euro i danni provocati dagli incendi di quest’estate, che rispetto al 2020 sono aumentati del 256% e hanno devastato oltre 140mila ettari in Italia. Soltanto ieri in Calabria si è registrata la quinta vittima, un agricoltore di Vibo Valentia, mentre le fiamme hanno continuato a colpire nel Crotonese, nel Palermitano, nel Casertano e nel Fiorentino.
Accanto ai ristori per le perdite subite dagli agricoltori e dagli allevatori, che in molti casi rischiano di non poter proseguire la loro attività anche per mancanza di liquidità, la Coldiretti ha chiesto anche a gran voce che vengano inasprite le disposizioni dell’articolo 10 della legge nazionale 353/2000 e delle norme regionali in materia di incendi, portando da 15 a 20 anni il divieto di cambio di destinazione d’uso delle aree boschive e dei pascoli percorsi dal fuoco, ma soprattutto, che tali norme vengano estese anche ai terreni agricoli. La paura è quella che, dietro ad alcuni dei roghi di questi giorni – si calcola che 6 incendi su 10 sono di origine dolosa – si possa nascondere il tentativo di utilizzare questi spazi per il nuovo business del fotovoltaico. La Commissione regionale antimafia in Sicilia ha già avviato accertamenti in questo senso.
«L’agrivoltaico, cioè l’installazione di impianti fotovoltaici a terra su terreni agricoli, ad oggi non necessita di nessun cambio della destinazione d’uso dei terreni utilizzati – spiega Stefano Masini, responsabile Ambiente della Coldiretti -. Ora, che le organizzazioni criminali della Sicilia che prima guadagnavano sull’eolico si siano spostate sul fotovoltaico è già stato accertato da alcune indagini condotte, tra gli altri, dal Tribunale di Palermo».

Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it

Condividi
0

Related posts

App-NoiPA
13 Maggio 2025

Arretrati NoiPA cuneo fiscale, novità da giugno e funzione self-service


Read more
13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more
13 Maggio 2025

L’impegno del governo al Forum della Fondazione Super Sud a Napoli: “Inclusione e co-progettazione per far crescere i territori”


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}