Incertezza turismo. Assoviaggi Caserta, Rosa Nacca:  «Così il turismo non riparte»Incertezza turismo. Assoviaggi Caserta, Rosa Nacca:  «Così il turismo non riparte»Incertezza turismo. Assoviaggi Caserta, Rosa Nacca:  «Così il turismo non riparte»Incertezza turismo. Assoviaggi Caserta, Rosa Nacca:  «Così il turismo non riparte»
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Rapporto annuale Comieco sulla raccolta differenziata e riciclo di carta e cartone: incremento quantitativo al Sud
29 Luglio 2021
Due Frecciargento in più per collegare la Puglia a Roma: fermate a Barletta, Foggia, Benevento e Caserta
30 Luglio 2021
Show all

Incertezza turismo. Assoviaggi Caserta, Rosa Nacca: «Così il turismo non riparte»

30 Luglio 2021

“Nuove regole per viaggiare dettate in piena stagione estiva. Così il turismo non riparte”. A dichiararlo è il presidente provinciale di Assoviaggi Caserta, Rosa Nacca che aggiunge: “Ancora una volta, a pagare le conseguenze sui ritardi di un Governo che non perde la cattiva abitudine di approvare decreti “last minute”, sono le aziende dell’intera filiera del turismo”. Dopo una timida ripresa, per le agenzie di viaggi è arrivata l’ennesima stangata. “I clienti sono in delirio e continuano a chiamare perché preoccupati su come e se si svolgerà la loro vacanza – spiega Rosa Nacca – La bozza di decreto sul green pass annuncia ma non definisce con chiarezza le regole per hotel e villaggi. Possibile che dopo quasi 17 mesi dall’annuncio della pandemia il Governo non ha capito che agenzie di viaggio e tour operator vivono di programmazione a lungo termine? Eppure è stato riconosciuto che il turismo è il settore più colpito”. La rabbia degli addetti ai lavori è tanta. “È normale cancellare un lavoro durato mesi in un solo giorno? – si chiede Nacca – È normale che, chi con sacrificio sta cercando di tenere a galla la propria azienda debba essere affossato dai ritardi di un sistema che ancora una volta dimostra di non essere in grado di gestire la situazione? Dopo 17 mesi ci sono ancora aziende in attesa del pagamento della prima e/o della seconda tranche del Mibact. Così il turismo non riparte, così l’Italia rischia di perdere i benefici prodotti da lavoratrici e lavoratori autonomi della filiera turistica che ricordo produce, anzi, produceva fino al 2019 il 13% del Pil”. E sulla campagna vaccinale: “Non ha prodotto i risultati desiderati e allora si rende obbligatorio il green pass che presume la vaccinazione, ma, quest’ultima è facoltativa, due lati della stessa medaglia che non si fondono – afferma il presidente provinciale di Assoviaggi Caserta – Se lo scorso anno vigeva l’incertezza tra i viaggiatori, quest’anno regna la confusione. Obbligatorio o no? Questo è uno dei tanti dilemma che accompagnano questa calda estate. Con i corridoi turistici chiusi, tra meno di 15 giorni agenzie di viaggio e tour operator si ritroveranno senza lavoro, con una drastica ripercussione su tutti i lavoratori e le loro famiglie”. Da qui l’appello alle istituzioni: “Dobbiamo e vogliamo ritornare a lavorare. Se la situazione resta questa, si fa sempre più necessario ricevere ristori adeguati, altrimenti rischia di scomparire un intero settore, abbiamo bisogno di regole chiare perché non possiamo più continuare a fare e disfare”, conclude Rosa Nacca.

Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it

Condividi
0

Related posts

13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more
13 Maggio 2025

L’impegno del governo al Forum della Fondazione Super Sud a Napoli: “Inclusione e co-progettazione per far crescere i territori”


Read more
12 Maggio 2025

Bonus con ISEE sotto i 15.000 euro: eccone 10 attivi nel 2025


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}