Debito commerciale della PA: sono 52 miliardi, i peggiori d’EuropaDebito commerciale della PA: sono 52 miliardi, i peggiori d’EuropaDebito commerciale della PA: sono 52 miliardi, i peggiori d’EuropaDebito commerciale della PA: sono 52 miliardi, i peggiori d’Europa
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Area industriale di Stigliano (Mt): via libera al Centro di eccellenza per droni (Ced)
21 Luglio 2021
Undici anni senza il “sindaco pescatore”: il 23 luglio la Commissione Antimafia farà tappa ad Acciaroli
21 Luglio 2021
Show all

Debito commerciale della PA: sono 52 miliardi, i peggiori d’Europa

21 Luglio 2021

Continua a crescere il debito commerciale della PA. Secondo dati Eurostat, elaborati dalla Cgia, nel 2020 il debito commerciale ha raggiunto 52 miliardi, cifra che sale a 59 aggiungendo alla parte corrente quella in conto capitale. Il debito è aumentato di 10 miliardi durante il 2020. Secondo il MEF, a fronte di fatture ricevute dai fornitori per 152,7 miliardi, la PA ne ha pagati solo 142,7. L’incremento considerevole segue quelli registrati negli ultimi anni, che hanno fatto lievitare il debito dai 45,2 miliardi del 2017 ai 48,9 del 2019, per la sola parte corrente. Tale aumento, +6% sul 2019, va controcorrente rispetto a quanto avvenuto in UE, dove mediamente i debiti delle amministrazioni pubbliche sono diminuiti. Nel 2020, il tempo medio di pagamento delle amministrazioni statali è stato 55 giorni, per gli enti locali 50 giorni e 30 per le regioni. Solo sanità ed enti pubblici nazionali hanno rispettato le scadenze, con tempi medi di 45 giorni per la sanità, nonostante per il settore la scadenza sia a 60 giorni, e di 28 giorni per gli enti pubblici nazionali. Questi valori, nonostante una lieve riduzione dei tempi di pagamento, hanno messo l’Italia nel mirino della Corte di Giustizia Europea, a causa della ripetuta violazione della direttiva che regola le transazioni tra PA e privati. Oltre alla lettera di messa in mora, l’UE ha condannato l’Italia in quanto, a fronte di una scadenza UE fissata a 30 giorni, la legge italiana (Codice dei Contratti Pubblici) prevede termini a 45 giorni.

Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it

Condividi
0

Related posts

8 Maggio 2025

A Napoli il Forum delle Comunità Attive e delle Reti Solidali


Read more
dichiarazione dei redditi
6 Maggio 2025

Spese detraibili in dichiarazione dei redditi 2025: guida


Read more
pensioni
6 Maggio 2025

Aiuti e Agevolazioni per i Pensionati con Redditi Bassi nel 2025: Cosa Spetta


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}