Tavolo per Taranto. Carfagna: «Progetti per il riscatto della città»Tavolo per Taranto. Carfagna: «Progetti per il riscatto della città»Tavolo per Taranto. Carfagna: «Progetti per il riscatto della città»Tavolo per Taranto. Carfagna: «Progetti per il riscatto della città»
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Franceschini plaude Matera: «È un modello per il sud»
14 Luglio 2021
Candidature per ospitare l’Eurovision Song Contest 2022: il Mezzogiorno è ben rappresentato
14 Luglio 2021
Show all

Tavolo per Taranto. Carfagna: «Progetti per il riscatto della città»

14 Luglio 2021

«Con nuovi progetti aiutiamo il riscatto della città». Così la ministra per il Sud e la Coesione territoriale, Mara Carfagna, che ieri ha presieduto la riunione in videoconferenza del Tavolo permanente per Taranto di attuazione del Contratto istituzionale di sviluppo (Cis). Oggi si è proceduto alla nomina di Paolo Esposito, direttore generale dell’Agenzia per la Coesione territoriale, a Responsabile Unico del Contratto (Ruc). «Questo consentirà uno scatto in avanti del Cis – ha spiegato Carfagna – e per me rappresenta la volontà di mantenere un’attenzione costante su Taranto e sull’attuazione di questo Contratto istituzionale di sviluppo». La ministra ha poi espresso «preoccupazione per gli interventi di bonifica del territorio previsti dal Cis. Lo stato di attuazione – ha detto – è ancora insoddisfacente: per questo chiedo al nuovo Ruc di effettuare una ricognizione per individuare gli ostacoli». Tra gli interventi approvati nella riunione del Tavolo, l’accordo con il Ministero della Difesa e la Marina Militare per la valorizzazione culturale e turistica della Stazione Torpediniere e il progetto di recupero di aree a verde e relitti stradali promosso dal Comune di Taranto e finanziato dalla Regione Puglia, con risorse anticipate dal Ministero per il Sud a valere sul Fondo di Sviluppo e Coesione. Iniziativa che consentirà di reimpiegare a breve termine circa 130 lavoratori della società Infrataras rimasti senza lavoro dopo la fine del progetto Verde Amico. «A questi – conclude Carfagna – si aggiungono i 200 circa, più l’indotto, che il Gruppo Ferretti stima di assumere all’interno dell’insediamento industriale, che nascerà grazie proprio all’inserimento di questo intervento nel Cis. Si tratta di segnali importanti per i cittadini di Taranto, costretti finora a subire una delle contraddizioni più inaccettabili, quella che contrappone i diritti fondamentali alla salute e al lavoro. Con questi interventi, che si sommano agli investimenti già inseriti nel Pnrr per il porto e la Zes Jonica, possiamo accompagnare le famiglie tarantine nel loro desiderio di riscatto, verso uno sviluppo sostenibile sul piano sociale e ambientale».

Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it

Condividi
0

Related posts

2 Agosto 2025

Approfitta delle opportunità di formazione gratuita a tua disposizione con Istituto Pilota


Read more
1 Agosto 2025

Vuoi rimetterti in gioco ed imparare nuove competenze?


Read more
13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}