Calcagno (Fastweb): «Fare rete tra aziende e associazioni per promuovere l’alfabetizzazione digitale e sostenere la crescita del Paese»Calcagno (Fastweb): «Fare rete tra aziende e associazioni per promuovere l’alfabetizzazione digitale e sostenere la crescita del Paese»Calcagno (Fastweb): «Fare rete tra aziende e associazioni per promuovere l’alfabetizzazione digitale e sostenere la crescita del Paese»Calcagno (Fastweb): «Fare rete tra aziende e associazioni per promuovere l’alfabetizzazione digitale e sostenere la crescita del Paese»
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
europa regioni basilicata fanelli
Europa-Regioni, Basilicata: con il Psr obiettivo innovazione. L’intervento dell’assessore Fanelli al tavolo di Partneriato
13 Marzo 2021
coldiretti cibo garnatite acquisto prodotti italiani economia lavoro
Coldiretti: stop file ai market, forniture cibo garantite. Privilegiare l’acquisto di prodotti italiani per salvare economia e lavoro
14 Marzo 2021
Show all

Calcagno (Fastweb): «Fare rete tra aziende e associazioni per promuovere l’alfabetizzazione digitale e sostenere la crescita del Paese»

13 Marzo 2021

“La formazione e l’alfabetizzazione digitale possono rappresentare le leve necessarie in direzione della ripresa economica del Paese. Credo fortemente che investire in competenze digitali sia in questo momento quanto mai prioritario”. Così Alberto Calcagno, amministratore delegato di Fastweb, nel corso dell’evento online promosso dalla Delegazione FERPI Lazio della Federazione Relazioni Pubbliche Italiana e dedicato ai temi della crescita e del nuovo approccio al mondo del lavoro, che ha visto il contributo delle associazioni, AIDR-Associazione Italian Digital Revolution, PWN-Professional Women Network e UCID Roma-Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti.
“La possibilità di poter accompagnare le persone in un percorso volto a sviluppare al meglio le proprie capacità, rappresenta per me come imprenditore motivo di orgoglio. Insieme alle associazioni, sulla scorta anche di quanto già fatto in questi anni come azienda – ha continuato l’amministratore delegato di Fastweb -, possiamo dar vita a progetti concreti dedicati alla diffusione della cultura digitale, fornendo ai cittadini una cassetta degli attrezzi per muoversi nella nuova realtà che si va delineando con maggiore consapevolezza”.
L’evento online ha preso spunto dalla presentazione del libro di Alberto Calcagno, “Get in the Game”, uscito per Mondadori, un saggio in cui Alberto Calcagno ripercorre il proprio percorso di crescita personale e professionale all’interno dell’azienda, una storia emblematica ed esemplificativa dell’atteggiamento premiante per affrontare le sfide professionali e non solo che il mondo di oggi, con il carico aggiunto della pandemia, ci pone. Attorno ai temi di crescita, sfida, inclusione sociale e crescita, sotto la guida di Andrea Picardi, Direttore della comunicazione di I-Com-Istituto per la competitività, si sono alternati gli interventi dei relatori, che hanno affrontato ciascuno attraverso il contributo della associazione di riferimento, i punti principali del volume.
“Il libro di Calcagno ha il merito di aver evidenziato la necessità di dare priorità alla responsabilità sociale dell’azienda – ha evidenziato nel suo intervento Isabella Gorini – UCID Roma Coordinamento Donne. Ciò si traduce in una maggiore partecipazione delle persone, ma anche in una maggiore cura da parte dell’azienda dei bisogni di ogni singolo dipendente, così come testimoniano i percorsi di crescita e formazione cui Calcagno faceva riferimento”. “La crescita di un’azienda, così come di ogni altra organizzazione non può prescindere da percorsi volti a garantire l’empowerment femminile, sia in termini di competenze che devono essere sviluppate, sia in termini di occasioni che devono essere generate – così Anna Benini, Presidente PWN Roma nel corso del suo intervento. “C’è un cambio di strategia, che sottende tutto il percorso di crescita evidenziato nel libro – ha sottolineato Giuseppe De Lucia, Delegato FERPI Lazio; il passaggio da una relazione cliente – fornitore, ad un nuovo modello che include una più reale integrazione dei bisogni e delle esigenze, in un dialogo costruttivo tra le parti.” Sulla priorità della diffusione della cultura digitale, quale elemento essenziale per la crescita individuale e professionale, è intervenuto il presidente di Aidr, Mauro Nicastri: “l’alfabetizzazione digitale, non si esaurisce nel semplice, pur necessario corso di formazione, ma si inquadra in una strategia di promozione culturale più ampia. Consegnando alle persone la cassetta degli attrezzi, le si rendono realmente partecipi della rivoluzione digitale, che stiamo vivendo.”

Condividi
0

Related posts

2 Agosto 2025

Approfitta delle opportunità di formazione gratuita a tua disposizione con Istituto Pilota


Read more
1 Agosto 2025

Vuoi rimetterti in gioco ed imparare nuove competenze?


Read more
13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}