Recovery, Giovannini: 5 team al lavoro sui nuovi progetti. Non carichiamo il piano di ripresa di ambizioni irrealisticheRecovery, Giovannini: 5 team al lavoro sui nuovi progetti. Non carichiamo il piano di ripresa di ambizioni irrealisticheRecovery, Giovannini: 5 team al lavoro sui nuovi progetti. Non carichiamo il piano di ripresa di ambizioni irrealisticheRecovery, Giovannini: 5 team al lavoro sui nuovi progetti. Non carichiamo il piano di ripresa di ambizioni irrealistiche
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
covid coldiretti bar ristoranti
Covid, Coldiretti: è corsa a bar e ristoranti, domani uno su due chiude
1 Marzo 2021
alitalia inps
Alitalia, Inps: erogate nel weekend indennità concordate. Personale al lavoro sabato e domenica, pagati tutti i lavoratori
1 Marzo 2021
Show all

Recovery, Giovannini: 5 team al lavoro sui nuovi progetti. Non carichiamo il piano di ripresa di ambizioni irrealistiche

1 Marzo 2021
recovery professionalità

recovery professionalità

Nella struttura tecnica di missione del ministero, “inseriremo nuove professionalita’ per affrontare aspetti specifici, come la digitalizzazione delle infrastrutture o l’adozione di un approccio di economia circolare nella costruzione di reti durevoli e resilienti”. Lo dice in un’intervista a ‘La Stampa’ Enrico Giovannini, Ministro delle infrastrutture e della mobilita’ sostenibili. “Con il Ministero dell’Economia e delle Finanze stiamo lavorando per assumere, grazie al Piano nazionale di ripresa e resilienza, figure altamente specializzate come elemento trasformativo”, aggiunge. Saranno “assunzioni limitate, mirate e su temi innovativi” spiega. Nel ministero “ho trovato personale qualificato e, non a caso, ho confermato molti dirigenti. Con loro e con nuove professionalita’ ho creato un team dedicato al Recovery Plan. Sara’ attivo su cinque dimensioni”.

Il primo gruppo “si occupera’ dei progetti e del confronto con la Commissione Ue; il secondo studiera’ le innovazioni normative necessarie per garantire l’attuazione rapida dei progetti; il terzo sara’ sull’innovazione interna al ministero; il quarto sui sistemi informativi per assicurare lo scambio dei dati necessari per monitorare la realizzazione dei progetti approvati; il quinto sull’impatto economico, sociale e ambientale del Pnrr. Il piano italiano “deve essere pronto entro aprile” e poi va attuato. La parte infrastrutturale del Pnrr “e’ stata gia’ accolta dalla Commissione. Mi aspetto quindi che il cuore del Piano sara’ confermato, anche se proporremo modifiche”. Fra i dossier finiti fuori dal Pnrr, che per per le infrastrutture e i trasporti vale 48 miliardi, la manutenzione delle strade, “cosi’ come tutte le opere che non si possono completare entro il 2026, vincolo preciso e stringente”.

Non bisogna caricare il Pnrr,”di ambizioni irrealistiche”, dice. Fra gli altri temi dell’intervista c’e’ Alitalia: “Il governo spinge per un vettore nazionale” e si lavora a un piano da discutere con Bruxelles. I tempi “sono stretti e, come sappiamo, ci sono problemi di cassa”. L’intesa Fs-Anas va avanti (“possiamo ridurre le criticita’ del sistema”) mentre su Aspi si “deve uscire dall’incertezza e cosi’ poter definire le regole per cui, da adesso in poi, Aspi e gli altri gestori, investiranno di piu’ sulla sicurezza, sulla manutenzione e sull’innovazione”.

Condividi
0

Related posts

17 Aprile 2026

Il consorzio italiano OP Tonnieri Italiani si presenta per la prima volta alla fiera SEAFOOD


Read more
21 Dicembre 2025

Natale nel cuore della Puglia


Read more
2 Agosto 2025

Approfitta delle opportunità di formazione gratuita a tua disposizione con Istituto Pilota


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}