Michelin taglia 2.300 posti in tre anniMichelin taglia 2.300 posti in tre anniMichelin taglia 2.300 posti in tre anniMichelin taglia 2.300 posti in tre anni
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
amazon regala casea famiglie in difficoltà
Amazon, 2 miliardi di dollari negli Usa per case a prezzo basso per le famiglie in difficoltà
7 Gennaio 2021
piano marshal berlusconi mulè
Recovery, Mulè (FI): «Berlusconi ha detto bene, è piano Marshall del XXI secolo»
7 Gennaio 2021
Show all

Michelin taglia 2.300 posti in tre anni

7 Gennaio 2021
michelin taglia posti di lavoro

michelin taglia posti di lavoro

Michelin taglia 2.300 posti in tre anni Il presidente, ‘niente chiusure di siti ne’ licenziamenti’

Scure in casa Michelin. Il gruppo francese tagliera’ nei prossimi 3 anni fino a 2.300 posti di lavoro nei suoi stabilimenti in Francia. Senza licenziamenti, nel quadro di un “piano competitivita’” presentato questa mattin. E che gia’ suscita shock e proteste in un paese gia’ duramente colpito dalle conseguenze economiche del Covid-19.

L’annuncio e’ giunto qualche mese dopo quello della chiusura della fabbrica Bridgestone di Be’thune, nel nord della Francia, e nonostante i buoni risultati degli ultimi mesi. Da parte sua, il presidente di Michelin, Florent Menegaux, ha assicurato che non ci saranno “chiusure di stabilimenti e nessun licenziamento”. “Anticipiamo circa il 60% delle misure di prepensionamenti e il 40% di uscite volontarie”, ha detto.

Da Clermont-Ferrand a Epinal, passando per Vannes e Troyes, la ristrutturazione riguarda l’insieme degli stabilimenti d’Oltralpe. “Michelin si impegna a ricreare altrettanti posti di lavoro di quanti non ne avra’ soppressi”, ha aggiunto Menegaux, evocando, tra l’altro, lo sviluppo di nuove attivita’ interne o l’impiantazione di aziende di altro tipo nei territori colpiti dai tagli. In preparazione da oltre 18 mesi, l’annuncio della ristrutturazione del cosiddetto ‘Bibendum’ – dal nome dello storico omino Michelin – e’ stato ritardato dalla crisi sanitaria, anche se i tagli non sono direttamente legati ad essa. Da parte loro, i dipendenti del gruppo sono divisi tra “sorpresa e collera”, secondo quanto affermato da Jose’ Tarantini, del sindacato CFE-CGC.

Il portavoce del governo, Gabriel Attal, ha detto che lo Stato sara’ “vigile sul rispetto degli impegni”, incluso in termini di nuovi investimenti, ma “non ne dubitiamo”. Mentre il presidente del Medef, la Confindustria francese, Geoffroy Roux de Be’zieux, spiega che “il mercato automobilistico francese e’ crollato del 25%”. “Siamo tornati al livello del 1975 in termini di vendite di auto”. A suo avviso, quanto sta accadendo “non puo’ non avere conseguenze sui fornitori di questo settore”.

Condividi
0

Related posts

8 Maggio 2025

A Napoli il Forum delle Comunità Attive e delle Reti Solidali


Read more
dichiarazione dei redditi
6 Maggio 2025

Spese detraibili in dichiarazione dei redditi 2025: guida


Read more
pensioni
6 Maggio 2025

Aiuti e Agevolazioni per i Pensionati con Redditi Bassi nel 2025: Cosa Spetta


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}