La fusione ‘pilotata’ Mps-Unicredit piace al mercatoLa fusione ‘pilotata’ Mps-Unicredit piace al mercatoLa fusione ‘pilotata’ Mps-Unicredit piace al mercatoLa fusione ‘pilotata’ Mps-Unicredit piace al mercato
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
piano marshal berlusconi mulè
Recovery, Mulè (FI): «Berlusconi ha detto bene, è piano Marshall del XXI secolo»
7 Gennaio 2021
stellantis cgil fusione
Stellantis: a 10 anni dalla rottura la Cgil appoggia la fusione
7 Gennaio 2021
Show all

La fusione ‘pilotata’ Mps-Unicredit piace al mercato

7 Gennaio 2021
mps unicredit fusione

mps unicredit fusione

Fusione ‘pilotata’ Mps-Unicredit piace al mercato Borsa corre. Resta nodo dote, ipotesi crediti deteriorati a Amco

Un primo quadro sul progetto di fusione tra Monte dei Paschi di Siena e Unicredit piace al mercato: i titoli dei due gruppi hanno corso in Borsa, chiudendo in crescita rispettivamente del 3,6% e del 6%. Con l’idea che la ‘dote’ per le nozze possa essere ricca e che una piccola parte delle filiali Mps in un primo momento restino scorporate per assicurare sul territorio soprattutto toscano una presenza delle strutture dell’istituto di credito senese.

Nella seduta dell’Epifania di Piazza Affari l’interesse si e’ concentrato dapprima su Mps. Anche sospesa in asta di volatilita’, che ha raggiunto un massimo di 1,182 euro con crescite superiori all’8%. Per poi trascinare il gruppo di piazza Gae Aulenti, che ha raggiunto anche la quota degli otto euro. Piace agli operatori che le trattative con il ministero dell’Economia proseguano anche prima dell’individuazione del nuovo amministratore delegato di Unicredit. Con il tentativo di trovare un accordo preliminare con lo Stato, che detiene oltre il 60% di Mps, per realizzare l’operazione entro l’autunno.

Comunque entro quest’anno, quando la parte pubblica deve uscire dal capitale della banca toscana. Non e’ facile raggiungere i sei miliardi di ‘dote’ complessiva, soprattutto attraverso crediti fiscali, per far cadere le molte perplessita’ in Unicredit, presenti anche ora che l’a.d. Mustier sta lasciando, ma questo appare al momento l’unico percorso per salvare la banca toscana. Gli advisor sono al lavoro e dalla lista si capisce che la partita pesa: sarebbero Merrill Lynch, BofA e Orrick per il ministero dell’Economia, Mediobanca, Credit Suisse e lo Studio Bep per Mps, piu’ Goldman Sachs, Jp Morgan e Ubs per Unicredit. A dare una spinta in piu’ al progetto di fusione. Il ritorno delle ipotesi che Unicredit possa cedere fino a 14 miliardi di crediti deteriorati ad Amco nell’ambito dell’integrazione con Mps.

Lo ha ripreso Reuters citando fonti vicine al dossier, che Unicredit non ha commentato. Con nuova benzina fornita al titolo nella parte finale della seduta di Piazza Affari. La cifra non e’ infatti indifferente per Piazza Gae Aulenti, che allo scorso 30 settembre riportava una massa di crediti deteriorati per 22,7 miliardi. Di cui circa 6 considerati non-core. Secondo le stime degli analisti, a Unicredit servirebbe una ‘dote’ complessiva di circa 6 miliardi perche’ l’operazione Mps sia sostanzialmente neutra sul proprio capitale.

Condividi
0

Related posts

8 Maggio 2025

A Napoli il Forum delle Comunità Attive e delle Reti Solidali


Read more
dichiarazione dei redditi
6 Maggio 2025

Spese detraibili in dichiarazione dei redditi 2025: guida


Read more
pensioni
6 Maggio 2025

Aiuti e Agevolazioni per i Pensionati con Redditi Bassi nel 2025: Cosa Spetta


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}