Brexit, Coldiretti: «Senza accordo via libera a falso Made in Italy»Brexit, Coldiretti: «Senza accordo via libera a falso Made in Italy»Brexit, Coldiretti: «Senza accordo via libera a falso Made in Italy»Brexit, Coldiretti: «Senza accordo via libera a falso Made in Italy»
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
hi tech
Pandemia alimenta il mercato dell’hi-tech da indossare, +35 per cento
7 Dicembre 2020
Olio qualità
L’olio di qualità mette il turbo, +28 per cento i consumi in 5 anni
7 Dicembre 2020
Show all

Brexit, Coldiretti: «Senza accordo via libera a falso Made in Italy»

7 Dicembre 2020
Brexit Coldiretti

Brexit Coldiretti

Senza accordo la Gran Bretagna rischia di diventare il porto franco del falso Made in Italy in Europa per la mancata tutela giuridica dei marchi dei prodotti italiani a indicazioni geografica e di qualita’ (Dop/Igp). Rappresentano circa il 30% sul totale dell’export agroalimentare tricolore Oltremanica. E’ l’allarme della Coldiretti in riferimento alle difficolta’ nel raggiungimento di un accordo sulla Brexit tra Italia e Gran Bretagna. “Il Made in Italy – sottolinea la Coldiretti – resterebbe senza protezione europea e subirebbe la concorrenza sleale dei prodotti di imitazione realizzati oltreoceano e nei Paesi extracomunitari a partire dagli Stati Uniti che hanno stretto un accordo commerciale con la Gran Bretagna. La Brexit – precisa la Coldiretti – puo’ diventare il cavallo di Troia per l’arrivo in Europa del falso Made in Italy alimentare. Che, nel mondo fattura 100 miliardi realizzato per oltre un quarto proprio negli Stati Uniti.

Lo dimostrano – continua la Coldiretti – le vertenze dell’Unione Europea nei confronti della Gran Bretagna con i casi della vendita di falso prosecco alla spina o in lattina fino ai kit per produrre in casa finti Barolo e Valpolicella o addirittura Parmigiano Reggiano. Il rischio e’ peraltro che – continua la Coldiretti – si affermi in Gran Bretagna una legislazione sfavorevole alle esportazioni agroalimentari italiane. Come ad esempio l’etichetta nutrizionale a semaforo sugli alimenti che si sta diffondendo in gran parte dei supermercati inglesi. E che boccia ingiustamente quasi l’85% del Made in Italy a denominazione di origine (Dop). Compresi prodotti simbolo del Made in Italy dall’extravergine di oliva al prosciutto di Parma, dal Grana Padano al Parmigiano Reggiano.

Le esportazioni di prodotti alimentari Made in Italy sono state pari a 3,4 miliardi di euro nel 2019. Dopo il vino che complessivamente ha fatturato sul mercato inglese quasi 771 milioni di euro. Spinto dal Prosecco Dop, al secondo posto tra i prodotti agroalimentari italiani piu’ venduti in Gran Bretagna ci sono – sottolinea la Coldiretti – i derivati del pomodoro, ma rilevante e’ anche il ruolo della pasta, dei formaggi e dell’olio d’oliva. Importante anche il flusso di Grana Padano e Parmigiano Reggiano per un valore attorno ai 85 milioni di euro. La preoccupazione riguarda pero’ – conclude la Coldiretti – anche la Gran Bretagna che importa dall’Unione Europea quasi 1/3 del cibo consumato. E che si troverebbe ad affrontare il rischio di scaffali vuoti”.

Condividi
0

Related posts

2 Agosto 2025

Approfitta delle opportunità di formazione gratuita a tua disposizione con Istituto Pilota


Read more
1 Agosto 2025

Vuoi rimetterti in gioco ed imparare nuove competenze?


Read more
13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}