Pa, Dadone: «Risparmi lavoro agile a contrattazione integrativa»Pa, Dadone: «Risparmi lavoro agile a contrattazione integrativa»Pa, Dadone: «Risparmi lavoro agile a contrattazione integrativa»Pa, Dadone: «Risparmi lavoro agile a contrattazione integrativa»
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
hi tech
Pandemia alimenta il mercato dell’hi-tech da indossare, +35 per cento
7 Dicembre 2020
Olio qualità
L’olio di qualità mette il turbo, +28 per cento i consumi in 5 anni
7 Dicembre 2020
Show all

Pa, Dadone: «Risparmi lavoro agile a contrattazione integrativa»

7 Dicembre 2020
Dadone lavoro agile

Dadone lavoro agile

Difficile molte piu’ risorse, stabilizzare bonus fasce piu’ basse

“Da quando e’ stato annunciato lo sciopero previsto per il 9 dicembre non nascondo che le giornate non sono trascorse senza un focus, uno scambio di messaggi, call e dossier sul tema”. Lo scrive il ministro della pubblica amministrazione Fabiana Dadone in una lettera aperta ai sindacati pubblicata sul Messaggero e sui social. In cui cerca di offrire “una prospettiva meno miope, non divisiva” della situazione rispetto a chi punta a “divaricare questa crepa prodottasi tra il mondo privato e quello pubblico. E cercando di rilanciare l’immagine di un corpaccione pubblico fannullone, pretenzioso, negligente e ingiustamente tutelato dalle istituzioni”. “In primo luogo, va dato atto alle stesse organizzazioni sindacali, ivi comprese quelle che non hanno aderito all’annuncio di sciopero. E che l’aspetto finanziario e’ solo uno degli aspetti cui si deve prestare attenzione. Scrive Dadone.

E agli stessi va riconosciuta la capacita’ di poter comprendere che, almeno in questa fase, nuove ingenti risorse per la contrattazione non potranno essere garantite”. Il ministro pero’ propone, con il rinnovo del contratto di “fare di piu’ per le fasce piu’ basse” stabilizzando “quella misura del tutto temporale e provvisoria che venne introdotta nella tornata 2016-2018 al fine di meglio equiparare l’incremento contrattuale tra chi gode di salari piu’ alti e chi no. L’elemento perequativo, infatti, e’ stato prorogato nel 2018 in attesa che si definisse il nuovo contratto 2019-2021. Sarebbe quindi destinato a essere superato ma in considerazione della sua valenza perequatrice credo rappresenti una misura da rendere strutturale”.

In piu’ sul fronte del lavoro agile “questa tornata contrattuale dovra’ rappresentare lo spartiacque: credo valga la pena ragionare, come stiamo facendo con via XX Settembre. Sulla riallocazione delle risorse derivanti dai risparmi che il lavoro agile portera’ con se’. E prevedendo che una parte di queste finisca nei fondi delle amministrazioni per la contrattazione decentrata integrativa. Cosi’ da poter valorizzare il personale investendo in formazione continua, in benessere organizzativo, etc”.

 

Condividi
0

Related posts

8 Maggio 2025

A Napoli il Forum delle Comunità Attive e delle Reti Solidali


Read more
dichiarazione dei redditi
6 Maggio 2025

Spese detraibili in dichiarazione dei redditi 2025: guida


Read more
pensioni
6 Maggio 2025

Aiuti e Agevolazioni per i Pensionati con Redditi Bassi nel 2025: Cosa Spetta


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}