Decreto Rilancio: per i bus turistici pochi fondi, ma importante riconoscimentoDecreto Rilancio: per i bus turistici pochi fondi, ma importante riconoscimentoDecreto Rilancio: per i bus turistici pochi fondi, ma importante riconoscimentoDecreto Rilancio: per i bus turistici pochi fondi, ma importante riconoscimento
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Maltempo: la Coldiretti alla conta dei danni: Puglia e Basilicata tra le più colpite
5 Luglio 2020
Regione Campania, Iniziative per promuovere uno stile di vita sano per bambini e adolescenti. La dieta mediterranea e la pratica dell’attività sportiva per evitare la diffusione dell’obesità infantile
5 Luglio 2020
Show all

Decreto Rilancio: per i bus turistici pochi fondi, ma importante riconoscimento

5 Luglio 2020

“Sappiamo bene che i fondi non sono sufficienti per il settore e che dunque non possiamo essere soddisfatti dal punto di vista meramente economico, ma cogliamo con soddisfazione il fatto che verso il segmento dei bus turistici, per la prima volta, viene dato un concreto segnale di esistenza”. Così il presidente del Comitato Bus Turistici Italiani, Riccardo Verona, dopo l’approvazione del Dl Rilancio in Commissione Bilancio della Camera.

“Cinque milioni di euro l’anno fino al 2034 per le aziende italiane significano poco più di mille euro l’anno a bus – prosegue Verona -. Non sono certo cifre che aiutano a superare la crisi, ma sono il frutto di un lavoro che il Comitato ha avviato da settimane con Governo e referenti istituzionali. Oggi – conclude Verona – possiamo dire che se da una parte i fondi non bastano, dall’altra abbiamo per la prima volta il riconoscimento ufficiale verso un settore che esiste ed è fondamentale nell’ambito del turismo e dell’economia italiana”.

La cautela del Presidente Verona viene evidenziata anche dagli esponenti politici e di Governo che, insieme al Comitato, hanno lavorato per dare – per la prima volta – dignità di base al settore.

“Il lavoro svolto insieme al Comitato Bus Turistici Italiani – dice il sottosegretario di Stato alle infrastrutture ed ai Trasporti, Salvatore Margiotta – è un segnale che risulterà comunque utile all’intero settore”.

“E’ un piccolo iniziale sforzo – aggiunge il Parlamentare Pd Luca Lotti -. Dobbiamo fare di più, certo, ma almeno è un segnale che abbiamo dato ad una categoria fra le più in difficoltà. Ora arriveranno altre risorse – conclude Lotti – e ci dobbiamo impegnare a mettere altri soldi su questo settore”. “Siamo consapevoli che la politica deve fare di più anche per i Bus Turistici – commenta Davide Gariglio, Capogruppo Pd in Commissione Trasporti della Camera dei Deputati -, ma l’interlocuzione con il Comitato ha portato per la prima volta a far capire che questa categoria esiste ed è importante sia a livello di economia prodotta, sia occupazionale”.

“Un lavoro corale, senza frontiere di parte, al quale abbiamo contribuito con i nostri Parlamentari, nell’esclusivo interesse di una categoria che occupa migliaia di persone – aggiunge Massimo Mallegni, Presidente del dipartimento Turismo e Commercio di Forza Italia -. Il settore degli autobus turistici è un pezzo di quel 25% di Pil tra diretto ed indotto che rappresenta uno dei settori trainanti del nostro Paese”.

Condividi
0

Related posts

2 Agosto 2025

Approfitta delle opportunità di formazione gratuita a tua disposizione con Istituto Pilota


Read more
1 Agosto 2025

Vuoi rimetterti in gioco ed imparare nuove competenze?


Read more
13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}