Vertenza Whirlpool: gli operai tornano in strada, «la misura è colma»Vertenza Whirlpool: gli operai tornano in strada, «la misura è colma»Vertenza Whirlpool: gli operai tornano in strada, «la misura è colma»Vertenza Whirlpool: gli operai tornano in strada, «la misura è colma»
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Vertenza Whirlpool, Cgil: «La chiusura della fabbrica a Napoli è inaccettabile»
3 Luglio 2020
Son già 20 mila le richieste di aiuto arrivate al ministero dello Sport dalle società sportive
3 Luglio 2020
Show all

Vertenza Whirlpool: gli operai tornano in strada, «la misura è colma»

3 Luglio 2020

Sono tornati in strada, oggi, gli operai della Whirlpool Napoli per manifestare il proprio scontento. Ieri hanno incassato il nulla di fatto del tavolo, in videoconferenza, tra vertici della multinazionale americana, intenzionata a lasciare Napoli, Governo, sindacati e Regione Campania. Un tavolo aggiornato al prossimo 31 luglio, quando Invitalia dovrebbe presentare anche un business plan, un Piano B. “Non ci arrendiamo – dice Vincenzo Accurso, operaio e Rsu della fabbrica di Napoli est – L’azienda tornera’ a incentivare gli esodi, ma siamo uniti e non accetteremo quei soldi che non sono il futuro. Vogliono indebolirci, smembrare il gruppo compatto che si e’ creato in questo anno di vertenza, ma non ci riusciranno”. La sensazione tra gli operai e’ che ieri “azienda e Governo tra le righe ci abbiano detto di lasciar perdere l’idea di rimanere in Whirlpool perche’ andranno via”. Accurso, come i suoi colleghi di fabbrica, parla di “delusione” da parte del Governo, “incapace di far rispettare gli accordi” firmati nel 2018 tra azienda e l’allora ministro dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio. Un accordo che prevedeva un investimento di 17milioni di euro, nei confronti del quale, pero’, la multinazionale ha fatto retromarcia. Gli operai oggi, dopo aver proclamato un’ora di sciopero, hanno lasciato la fabbrica e, in corteo, si sono diretti in via delle Repubbliche marinare, per tentare di entrare in autostrada, bloccandola come hanno fatto in precedenti occasioni. Senza alcuna tensione, sono stati fermati da un cordone di sicurezza della polizia. La prossima settimana, gli operai e i sindacati hanno in programma una riunione per decidere il da farsi e mantenere alto il livello di attenzione sulla vertenza. Anche con una manifestazione di ampio respiro, unitaria, come quella dell’ottobre scorso, a Napoli. Per il segretario generale della Uilm Campania, Antonio Accurso, la “misura e’ colma”. “Il Governo si faccia rispettare e costringa la Whirlpool a tornare indietro sottolinea – Se non si riesce a far rispettare un accordo per 400 lavoratori con un’azienda che ne occupa 5000 in Italia a settembre, quando gli effetti economici della pandemia si faranno sentire con piu’ forza, cosa fara’ questo governo?”.

Condividi
0

Related posts

13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more
13 Maggio 2025

L’impegno del governo al Forum della Fondazione Super Sud a Napoli: “Inclusione e co-progettazione per far crescere i territori”


Read more
12 Maggio 2025

Bonus con ISEE sotto i 15.000 euro: eccone 10 attivi nel 2025


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}