Beltrame (Confindustria): «Serve una svolta digitale per il rilancio»Beltrame (Confindustria): «Serve una svolta digitale per il rilancio»Beltrame (Confindustria): «Serve una svolta digitale per il rilancio»Beltrame (Confindustria): «Serve una svolta digitale per il rilancio»
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Solo una Pmi su dieci ha usato il Fondo di garanzia per chiedere un prestito
27 Giugno 2020
Il tetto del contante a 2.000 euro? I consulenti del lavoro: «Il nero cresce anche con i limiti»
27 Giugno 2020
Show all

Beltrame (Confindustria): «Serve una svolta digitale per il rilancio»

27 Giugno 2020

digitale

“Abbiamo rilevato che ad aprile, rispetto all’anno scorso, le nostre imprese hanno perso circa il 48% di export. è un dato veramente molto negativo. Purtroppo, in questo momento, le aziende non hanno liquidità”. È allarmata Barbara Beltrame, la vice presidente di Confindustria, e perciò mette in guardia rispetto alla salute delle imprese in Italia, dove il crollo del Pil è atteso al 12% e “noi stimiamo che sei aziende su dieci richiederanno i finanziamenti che lo Stato propone”.

Però Beltrame è anche convinta che le nostre piccole e medie imprese “non accederanno a questi fondi a causa dei grossi problemi burocratici” pertanto è urgente “snellire e fare in modo che per le nostre aziende la burocrazia non diventi peggio del Covid”. Come ovviare a questo rischio? Secondo la vice di viale dell’Astronomia “le aziende hanno tre priorità, di cui la prima è l’e-commerce” perché l’Italia “è ancora molto indietro rispetto agli altri Paesi: le vendite online in Italia – calcola – contano per il 17% del Pil, mentre in Corea del Sud arrivano all’84%”, dati molto bassi se confrontati con gli altri Paesi.

Le altre due priorità riguardano il commercio e gli accordi commerciali: “Dobbiamo fare in modo che le nostre aziende possano arrivare in maniera piu’ semplice sui mercati esteri”, mentre l’ultima priorità riguarda la contraffazione: “Tutti vogliono il nostro made in Italy perché è talmente bello, ma i nostri prodotti sono talmente belli che tutti ce li copiano”, afferma Beltrame. Soluzione? Il nostro ritardo, sostiene la numero due di Confindustria, “non è dovuto solo all’uso di Internet, ma alla mancanza di competenze” perciò “noi dobbiamo lavorare insieme per far emergere queste competenze”.

E se la digitalizzazione è sicuramente importante, tuttavia “non è una bacchetta magica” e molte fiere sono ancora “tattili, sensoriali, c’è necessità di toccare con mano il prodotto; molte fiere, di conseguenza, dovranno tornare a essere fatte di persona” mentre “altre potrebbero continuare in digitale. Bisogna trovare il giusto mix” dice Barbara Beltrame, per la quale “è fondamentale continuare a tenere la domanda del made in Italy molto alta” unitamente al “semplificare tutte le procedure, a partire dagli strumenti gestiti dal Simest. Dobbiamo fare in modo che le aziende ottengano quanto necessario in maniera semplice, veloce, chiara”. Dunque, urge “la svolta digitale”.

Condividi
0

Related posts

13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more
13 Maggio 2025

L’impegno del governo al Forum della Fondazione Super Sud a Napoli: “Inclusione e co-progettazione per far crescere i territori”


Read more
12 Maggio 2025

Bonus con ISEE sotto i 15.000 euro: eccone 10 attivi nel 2025


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}