Da Matera con un obiettivo: esplorare e vivere l’Italia a passo lentoDa Matera con un obiettivo: esplorare e vivere l’Italia a passo lentoDa Matera con un obiettivo: esplorare e vivere l’Italia a passo lentoDa Matera con un obiettivo: esplorare e vivere l’Italia a passo lento
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Promozione del territorio: a Pomarico un Educational Press Tour
16 Novembre 2023
Ludopatia? No grazie, in Basilicata un progetto per combattere la dipendenza
27 Novembre 2023
Show all

Da Matera con un obiettivo: esplorare e vivere l’Italia a passo lento

18 Novembre 2023

di Giovanni Gioioso

Riparte da Matera, la prossima settimana, la collaborazione tra FlixBus, la società della mobilità tech in autobus, e Smart Walking, il progetto di Davide Fiz che invita a esplorare e vivere l’Italia a passo lento, promuovendo uno stile di vita basato sul rispetto dell’equilibrio della sfera personale e lavorativa attraverso l’alternanza di cammino e lavoro da remoto. Dopo aver raccontato insieme l’Italia dei viaggi slow nel 2023, attraversando territori come il Cilento e l’entroterra calabro, le due realtà hanno scelto Matera come prima tappa simbolica del loro ritorno in pista, per il significato di rinascita turistica che la Città dei Sassi ha incarnato negli ultimi anni e per la concomitanza con la seconda edizione della borsa internazionale del turismo delle radici. Simbolo di rinascita turistica, Matera è il luogo ideale per la ripartenza del progetto. L’alleanza tra FlixBus e Smart Walking si fonda proprio sull’idea di una rinascita del viaggio intesa come l’evoluzione verso modelli più consapevoli e responsabili, improntati a un rispetto del territorio che si esprime nella scelta di viaggiare con mezzi di trasporto collettivi per tutelare l’ambiente e nella volontà di conoscere a fondo la cultura locale, stabilendo un rapporto di vicinanza con le comunità. È una tendenza, questa, che negli ultimi anni si è delineata in modo sempre più forte fra le persone, anche come conseguenza del periodo pandemico: secondo lo studio “Cosa ci spinge a viaggiare”, realizzato da Squadrati per FlixBus, sempre più persone affermano di voler intraprendere viaggi “formativi” «per scoprire luoghi e città con gli occhi dell’esploratore, non del turista» (dichiarato dal 33% delle persone intervistate, contro il 26% del pre-Covid) e di voler «vivere un’esperienza di arricchimento, di crescita personale» (dichiarato dal 41% degli intervistati, contro il 31% del pre-Covid). Per la ricchezza del patrimonio paesaggistico e culturale del suo territorio, nonché per il suo status di luogo di rinascita turistica, che si è andato affermando negli anni ed è stato sancito in via definitiva dall’avvento di Matera 2019, la Città dei Sassi si presta a essere, più di ogni altro luogo, il punto di partenza ideale per il rinnovo di questa collaborazione. La formula del viaggio slow come mezzo di introspezione e scoperta, anche delle proprie radici. Viaggiare con lentezza, istituendo un contatto con le persone del luogo e soffermandosi a contemplare il territorio e le sue specificità, può diventare un’occasione preziosa di riflessione e introspezione. Con questa modalità di viaggio, FlixBus e Smart Walking vogliono promuovere una cultura dell’esplorazione, dei luoghi e di sé stessi, in linea con l’importanza attribuita al valore della consapevolezza. Anche a questo proposito, la scelta di rinnovare l’accordo partendo da Matera non è casuale. Il 20 e il 21 novembre, infatti, la Città ospiterà la Borsa Internazionale del Turismo delle Origini.

Condividi
0

Related posts

8 Maggio 2025

A Napoli il Forum delle Comunità Attive e delle Reti Solidali


Read more
assegno-di-inclusione-2025-768x404
6 Maggio 2025

Come si contano i 18 mesi dell’Assegno di Inclusione: guida e esempi pratici


Read more
Ritrova le tue Radici Vallo
28 Aprile 2025

Festival “Ritrova le tue Radici” a Vallo della Lucania: due giorni dedicati a identità, tornanza e memoria collettiva


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}