Allarme da Svimez: «2.000 giovani hanno lasciato la Basilicata, il 50 per cento ha una laurea»Allarme da Svimez: «2.000 giovani hanno lasciato la Basilicata, il 50 per cento ha una laurea»Allarme da Svimez: «2.000 giovani hanno lasciato la Basilicata, il 50 per cento ha una laurea»Allarme da Svimez: «2.000 giovani hanno lasciato la Basilicata, il 50 per cento ha una laurea»
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Basilicata a tutto gas: «Bollette pari a zero». Bardi: «Famiglie lucane al sicuro»
24 Novembre 2022
Melanzana Rossa di Rotonda: simbolo di un’intera cultura da preservare e tramandare
6 Dicembre 2022
Show all

Allarme da Svimez: «2.000 giovani hanno lasciato la Basilicata, il 50 per cento ha una laurea»

2 Dicembre 2022

di Giovanni Gioioso

I paesi si svuotano e ad andare via sono i cervelli. Il dato, a sentire gli analisti di Svimez, è preoccupante. «Nel 2020 dalla Basilicata sono andati via 2.002 giovani dei quali oltre mille sono laureati». Lo ha detto questa mattina a Potenza il direttore generale dello Svimez, Luca Bianchi, in un incontro sull’Economia e la società del Mezzogiorno organizzato dalla Camera di Commercio di Potenza per aprire un focus sui recenti dati del rapporto che Svimez pubblica ogni anno. Il dato evidenziato rende ancora più ampio il divario tra nord e sud in una regione in cui, ha aggiunto Bianchi, «anche per il 2023 ci sarà una piccola recessione, con un -0,4 per cento, ed è un peccato perchè questa regione aveva incrociato la ripresa post covid in maniera rilevante con tassi di crescita buoni che aveva consentito di recuperare quanto perso nel periodo della pandemia». Secondo Svimez, infatti, la Basilicata si conferma come economia locale più reattiva nelle ripartenze, ma più vulnerabile nelle fasi recessive. Bianchi ha posto in evidenza come sia «fondamentale investire sullo sviluppo e sulla crescita». Ma c’è un pericolo dietro l’angolo: «Quello della povertà» che, è stato sottolineato, in un’area sud in cui sono circa mezzo milione gli individui che potrebbero entrare a far parte delle potenziali «nuove famiglie povere». «Anche in Basilicata, come nel resto del Paese – ha poseguito Bianchi – la guerra in Ucraina e l’inflazione hanno pesato sulle imprese, con un forte rallentamento della crescita del fatturato, e sulle famiglie: nel 2022 gli interventi nazionali e regionali hanno impedito un grosso impatto, nel 2023 può andare meglio. Il nuovo contesto del mercato – ha concluso – apre nuove prospettive specie sulla transizione ecologica. Ma non basta fare del sud solo un hub energetico. La Basilicata non può essere solo un luogo di localizzazione di nuovi impianti, ma tutto deve essere accompagnato da politiche industriali valide e che utilizzino le risorse regionali e i fondi del Pnrr». Il presidente della Camera di Commercio Michele Somma ha commentato proprio su quest’ultimo argomento: «È un’occasione da non perdere, nonostante ci siano ancora tante criticità. La conoscenza reale dei dati e dei numeri deve fornire una spinta all’utilizzo efficace dei fondi disponibili sia nazionali, sia della prossima programmazione europea».

Condividi
0

Related posts

13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more
13 Maggio 2025

L’impegno del governo al Forum della Fondazione Super Sud a Napoli: “Inclusione e co-progettazione per far crescere i territori”


Read more
12 Maggio 2025

Bonus con ISEE sotto i 15.000 euro: eccone 10 attivi nel 2025


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}