Ferrosud, la Fiom Cgil Basilicata chiede incontro urgente al Prefetto di MateraFerrosud, la Fiom Cgil Basilicata chiede incontro urgente al Prefetto di MateraFerrosud, la Fiom Cgil Basilicata chiede incontro urgente al Prefetto di MateraFerrosud, la Fiom Cgil Basilicata chiede incontro urgente al Prefetto di Matera
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Parchi tematici , geologici e giardini zoologici, sostegno Covid dalla Regione Campania
14 Giugno 2022
Progetto “Diagrammi Sud”, in Basilicata la formazione permanente in agricoltura
14 Giugno 2022
Show all

Ferrosud, la Fiom Cgil Basilicata chiede incontro urgente al Prefetto di Matera

14 Giugno 2022

Maurizio Girasole, segretario Fiom Cgil Basilicata, chiede un incontro urgente, di seguito la lettera del sindacalista

«A Sua Eccellenza il Prefetto di Matera,

la scrivente organizzazione sindacale Fiom Cgil Basilicata chiede di poterla incontrare per rappresentarle la drammatica situazione dei lavoratori dipendenti della Ferrosud, abbandonati in un girone infernale, ostaggi di procedure fallimentari, di salari non percepiti e costretti a vivere, da troppo tempo, di cassa integrazione con una perdita oltre il 40% dello stipendio contrattuale. Il Ministero dello Sviluppo Economico, attuale “proprietario” della Ferrosud in amministrazione straordinaria non risponde alle sollecitazioni delle organizzazioni sindacali che chiedono di mettere in campo un progetto di reindustralizzazione del sito produttivo ferroviario, che ricade in area ZES. Chiediamo come sindacato che si superi la logica della sola “svendita ” dei capannoni per tentare di pagare i debiti accumulati dalla vecchia gestione ed evitare il fallimento. La fabbrica è praticamente ferma da circa 3 anni e nella mattina di ieri , 13 giugno, presso la Regione Basilicata, è stata fatta richiesta di rinnovo degli ammortizzatori sociali, ma solo per altri pochissimi mesi, senza certezza di ulteriore proroga . Come FIOM CGIL non condividiamo che il MISE approvi la vendita dello stabilimento senza precisi e vincolanti impegni di ricollocazione di tutti i 65 dipendenti nell’arco dei prossimi 24 mesi. Ci deve essere la garanzia preventiva, in tale periodo , della copertura economica del salario dei lavoratori con la cassa integrazione straordinaria. La tensione tra i lavoratori sta salendo in modo esponenziale e la rabbia sta prendendo il posto della ragione. Confidiamo nella Sua sperimentata sensibilità per una imminente convocazione, cogliamo l’occasione per porgere distinti saluti».

Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it

Condividi
0

Related posts

8 Maggio 2025

A Napoli il Forum delle Comunità Attive e delle Reti Solidali


Read more
dichiarazione dei redditi
6 Maggio 2025

Spese detraibili in dichiarazione dei redditi 2025: guida


Read more
pensioni
6 Maggio 2025

Aiuti e Agevolazioni per i Pensionati con Redditi Bassi nel 2025: Cosa Spetta


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}