Protesta per test gravidanza in concorso pubblicoProtesta per test gravidanza in concorso pubblicoProtesta per test gravidanza in concorso pubblicoProtesta per test gravidanza in concorso pubblico
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Nuovo stop Superbonus, crediti delle banche in esaurimento
12 Giugno 2022
Il “Cammino materano” per le giornate del Touring Club
12 Giugno 2022
Show all

Protesta per test gravidanza in concorso pubblico

12 Giugno 2022

Un test di gravidanza negativo per accedere a una delle tre prove di un concorso pubblico, la corsa sulla distanza di 1.000 metri. Su questa richiesta, per l’assunzione a tempo indeterminato di due istruttori direttivi di vigilanza in due comuni della Citta’ Metropolitana di Torino, Vigone e Torre Pellice, entrambi sotto i 5.000 abitanti, c’e’ stata una levata di scudi. Molti la ritengono discriminatoria e illegittima. E un sindacato ha pensato a un esposto. Le senatrici e i senatori cinquestelle piemontesi Susy Matrisciano, presidente della commissione Lavoro, Elisa Pirro e Alberto Airola, hanno definito il test “chiaramente discriminatorio ma anche assurdo, perche’ motivato dall’esigenza di svolgere una prova fisica di corsa che non ha nessun senso per la posizione lavorativa in ballo”. Dopo la bufera, pero’, i Comuni, si sono dichiarati pronti a cambiare, come hanno spiegato pubblicando oggi pomeriggio una nota sul web. “Si sta valutando di rettificare il bando di concorso de quo eliminando lo svolgimento della prova di efficienza fisica, pur ritenendo questa coartata decisione potenzialmente foriera di rischi per la salute e l’integrita’ fisica del personale in futuro assunto”. La richiesta del test negativo di gravidanza – spiegano il vicesindaco di Vigone Fabio Cerato, che sostituisce il sindaco morto pochi mesi fa, e il primo cittadino di Torre Pellice, Marco Cogno – era stata “introdotta nel concorso esclusivamente a tutela della salute delle candidate. La produzione di un test positivo non e’ causa di esclusione dal concorso, bensi’ di ‘agevolazione’ della serenita’ e della sicurezza delle stesse, in quanto comporta il differimento della prova in un periodo successivo”. Quanto alla presunta illegittimita’ della richiesta, a chi la giudica “eccessiva rispetto alle funzioni richieste alle candidate”, come ha spiegato l’avvocato torinese Vittorio Barosio, esperto di diritto amministrativo, Vigone e Torre Pellice ribattono che il test atletico, un chilometro da correre sotto i 6 minuti e 30 secondi per le donne, 5 minuti e 30 per gli uomini, e’ stato inserito nel concorso “in analogia a quanto richiesto da numerosi enti locali per i profili della Polizia Locale. Cio’ nasce dall’esigenza di garantire l’efficienza fisica ma anche la sicurezza del personale che, qualora eventualmente impegnato in attivita’ d’ordinanza fisicamente importanti, deve essere in grado di affrontarle in modo sicuro ed efficace”.

Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it

Condividi
0

Related posts

8 Maggio 2025

A Napoli il Forum delle Comunità Attive e delle Reti Solidali


Read more
dichiarazione dei redditi
6 Maggio 2025

Spese detraibili in dichiarazione dei redditi 2025: guida


Read more
pensioni
6 Maggio 2025

Aiuti e Agevolazioni per i Pensionati con Redditi Bassi nel 2025: Cosa Spetta


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}