Agricoltura, operative deroghe Pac: si potranno utilizzare i terreni a riposoAgricoltura, operative deroghe Pac: si potranno utilizzare i terreni a riposoAgricoltura, operative deroghe Pac: si potranno utilizzare i terreni a riposoAgricoltura, operative deroghe Pac: si potranno utilizzare i terreni a riposo
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Pnrr e medicina del territorio, 410 milioni alla Regione Campania
3 Giugno 2022
Turismo: Merra annuncia 950mila euro per la Ciclovia Giuliana di Matera
3 Giugno 2022
Show all

Agricoltura, operative deroghe Pac: si potranno utilizzare i terreni a riposo

3 Giugno 2022

“Gli agricoltori potranno utilizzare i terreni lasciati a riposo. In Italia potranno essere riammessi alla coltivazione oltre 200mila ettari. Può rappresentare l’inizio di un’inversione di rotta. Fra terreni incolti o abbandonati, nel nostro paese, potrebbero essere recuperati un milione di ettari”. Lo afferma il sottosegretario alle Politiche agricole alimentari e forestali, il sen. Gian Marco Centinaio, a proposito della pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto del Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali che rende operative le deroghe ai regolamenti comunitari sulla Pac per ottenere il pagamento di inverdimento (greening). Deroghe che sono state previste per sopperire alla mancanza di approvvigionamento di colture cerealicole, causata dalla crisi ucraina. “Non solo la guerra, ma anche le speculazioni a livello internazionale operate nei mesi scorsi da alcuni paesi – ricorda il sottosegretario – ci hanno fatto rendere conto di come sia rischioso dipendere in modo importante da altri per l’approvvigionamento di materie prime fondamentali, per la nostra alimentazione e per i nostri allevamenti. Dobbiamo lavorare perché non sia messa a rischio non solo la sicurezza alimentare ma anche la stabilità politico-sociale dei paesi più poveri. “Un tempo eravamo noi il granaio d’Europa. Questo è un primo passo che può aiutare il nostro settore cerealicolo, che non sta facendo i conti soltanto con l’aumento dei prezzi, ma anche con difficoltà legate al clima e alla siccità”, conclude Centinaio.

Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it

Condividi
0

Related posts

13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more
13 Maggio 2025

L’impegno del governo al Forum della Fondazione Super Sud a Napoli: “Inclusione e co-progettazione per far crescere i territori”


Read more
12 Maggio 2025

Bonus con ISEE sotto i 15.000 euro: eccone 10 attivi nel 2025


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}