Usura e racket, in Sicilia 4 imprenditori su 10 non denuncerebberoUsura e racket, in Sicilia 4 imprenditori su 10 non denuncerebberoUsura e racket, in Sicilia 4 imprenditori su 10 non denuncerebberoUsura e racket, in Sicilia 4 imprenditori su 10 non denuncerebbero
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
I primi 30 anni di “Cantine Aperte” de il Movimento Turismo del Vino
22 Maggio 2022
Ospedali in affanno nel post emergenza Covid, oltre le restrizioni il nulla
22 Maggio 2022
Show all

Usura e racket, in Sicilia 4 imprenditori su 10 non denuncerebbero

22 Maggio 2022

Più di quattro imprenditori su dieci in Sicilia difronte all’eventualità di denunciare usurai ed estorsori non saprebbero cosa fare. Per il 30 per cento degli imprenditori del Sud l’usura è il fenomeno criminale che preoccupa di più e che è aumentato dallo scoppio della pandemia. Due dati emersi dallo studio di Confcommercio e illustrati oggi a Villa Igiea nel convegno “Il ruolo delle rappresentanze d’impresa contro la criminalità a 30 anni dalle stragi di mafia” organizzato dall’associazione dei commercianti nell’ambito dell’iniziativa “Legalità, ci piace” che vuole promuovere e rafforzare la cultura della legalità, prerequisito fondamentale per la crescita e lo sviluppo. Certo, c’è anche il 60 per cento degli intervistati da Confcommercio che assicura di volersi rivolgere alle forze dell’ordine nel caso diventasse vittima di estorsioni e usura, ma per ora – e a dirlo sono le indagini della Dda di Palermo – sono pochi i commercianti che denunciano. All’appuntamento di Confcommercio hanno partecipato fra gli altri il sottosegretario alla Giustizia Anna Macina, Maria Falcone, presidente fondazione Falcone; Mario Muccio, vicario del Commissario antiracket e antiusura; Giuseppe Forlani, prefetto di Palermo; Antonio Balsamo, presidente del tribunale di Palermo. “L’azione delle imprese nella lotta alla mafia è fondamentale. Solo attraverso lo sviluppo economico si può vincere la mafia. Abbiamo una grande sfida davanti, i fondi del Pnrr possono essere l’occasione della rinascita per la Sicilia – commenta Maria Falcone – Contro il fenomeno del pizzo è necessaria una repressione forte e costante, degna di uno Stato di diritto come diceva mio fratello Giovanni. Gli imprenditori siciliani hanno il dovere di riscrivere la storia economica di questa terra, di creare una scuola d’impresa diversa, per far sì che nasca una società in grado di ribellarsi alla criminalità”.

Condividi
0

Related posts

8 Maggio 2025

A Napoli il Forum delle Comunità Attive e delle Reti Solidali


Read more
dichiarazione dei redditi
6 Maggio 2025

Spese detraibili in dichiarazione dei redditi 2025: guida


Read more
pensioni
6 Maggio 2025

Aiuti e Agevolazioni per i Pensionati con Redditi Bassi nel 2025: Cosa Spetta


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}