Che fine ha fatto il famigerato progetto di rilancio dell’Alsia?Che fine ha fatto il famigerato progetto di rilancio dell’Alsia?Che fine ha fatto il famigerato progetto di rilancio dell’Alsia?Che fine ha fatto il famigerato progetto di rilancio dell’Alsia?
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Nel dl Ucraina bis la stretta sui bonus edilizi dal primo luglio del 2023
9 Maggio 2022
Pnrr, per Gelmini l’Italia ce la farà ma apre ad eventuali correttivi
9 Maggio 2022
Show all

Che fine ha fatto il famigerato progetto di rilancio dell’Alsia?

9 Maggio 2022

È stato più volte annunciato dal governo regionale, ma mai effettivamente concretizzato. Il segretario generale della Cisl Funzione Pubblica, Pino Bollettino, chiede ai vertici di Via Verrastro quale stategia è in corso sull’Alsia a distanza di un anno e mezzo dall’approvazione della legge regionale n. 41 del 2020 che sancì “in modo unilaterale” il ritorno di 114 dipendenti nuovamente nei ranghi dell’Alsia, con lo scopo dichiarato di un rilancio dell’agenzia. “Si tratta di poco più della metà della platea di 200 lavoratori che nel 2015 erano stati trasferiti dall’agenzia alla Regione Basilicata nell’ambito della riorganizzazione amministrativa dell’ente. Tuttavia, il rilancio dell’ente per il sindacalista della Cisl Fp è rimasto solo sulla carta: “In diciotto mesi non si è fatto praticamente nulla di quanto annunciato e i lavoratori, nel frattempo ridotti a circa 80 per via dei pensionamenti intervenuti nel 2021, oggi ancora brancolano letteralmente nel buio senza alcuna prospettiva. Siamo in una situazione di sostanziale paralisi amministrativa che non lascia presagire nulla di buono per il futuro, con un presente caratterizzato da carichi di lavoro ormai difficili da sostenere. Non esiste un piano strategico concreto di intervento sul territorio, né un piano del fabbisogno del personale che possa rendere più sostenibili i carichi di lavoro per il personale ancora in servizio”. Secondo Bollettino “è francamente inaccettabile il trattamento che è stato riservato a questa platea di lavoratori, costretti ad una vera e propria odissea: prima trasferiti dall’agenzia alla Regione Basilicata, poi costretti a fare il percorso contrario con un atto unilaterale del governo regionale, con in più l’aggravante che gli ex dipendenti Alsia rimasti nei ruoli regionali hanno potuto beneficiare delle progressioni di carriera, mentre i loro colleghi che sono stati costretti a rientrare in Alsia hanno subito un danno sia in termini economici che professionali”. Per il segretario della Cisl Fp “la situazione è diventata insostenibile e il governo regionale deve assumersi la responsabilità delle sue scelte. Oggi siamo ad un bivio: o si credere realmente al rilancio dell’Alsia e allora si fanno gli investimenti necessari per renderla pienamente operativa; oppure si deve prendere atto del fallimento del progetto e far rientrare il personale dell’Agenzia nell’organico regionale del dipartimento Agricoltura. Credo che questa sia l’unica soluzione percorribile per rilanciare le attività sia dal punto di vista organizzativo che dei servizi da offrire ai cittadini”.

Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it

Condividi
0

Related posts

8 Maggio 2025

A Napoli il Forum delle Comunità Attive e delle Reti Solidali


Read more
dichiarazione dei redditi
6 Maggio 2025

Spese detraibili in dichiarazione dei redditi 2025: guida


Read more
pensioni
6 Maggio 2025

Aiuti e Agevolazioni per i Pensionati con Redditi Bassi nel 2025: Cosa Spetta


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}