Zes Jonica, Confindustria Basilicata suona la carica: “Finalmente si parte”Zes Jonica, Confindustria Basilicata suona la carica: “Finalmente si parte”Zes Jonica, Confindustria Basilicata suona la carica: “Finalmente si parte”Zes Jonica, Confindustria Basilicata suona la carica: “Finalmente si parte”
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Coop Alleanza 3.0 verso il pareggio, bene i ricavi da oltre 5 miliardi
5 Maggio 2022
TotalEnergies, ecco il progetto “Educambiente”: scuola di biodiversità
5 Maggio 2022
Show all

Zes Jonica, Confindustria Basilicata suona la carica: “Finalmente si parte”

5 Maggio 2022

Con l’attesa bollinatura da parte della Corte dei Conti al Commissario della Zes Jonica, Floriana Gallucci, entra finalmente nella piena operatività la governance della Zona economica speciale Jonica che ora potrà rapidamente procedere alla realizzazione degli interventi di infrastrutturazione nelle aree Zes di Tito Scalo e Jesce di Matera per 50 milioni di euro. Il presidente Francesco Somma, nel porgere gli auguri di buon lavoro al neo commissario, ha confermato la piena disponibilità di Confindustria Basilicata a ogni utile forma di collaborazione. “Nelle settimane scorse – ha riferito il presidente Somma – abbiamo avuto due occasioni di confronto informale con l’ingegnere Gallucci, in cui abbiamo rappresentato le principali aspettative e le leve ritenute prioritarie dalle imprese per il consolidamento e l’attrazione di nuovi investimenti, registrando ampia convergenza di vedute. Abbiamo anche sollecitato la necessità di concludere l’iter autorizzativo per la piena operatività alla Zona franca doganale di Ferrandina, con l’auspicio che si possa dare slancio anche ad altri progetti ricadenti nelle aree interessante, come quello relativo alla realizzazione dell’hub logistico integrato nell’area della Valbasento con la implementazione di un centro di stoccaggio, frigoconservazione, prima lavorazione e spedizione nel settore ortofrutta, a beneficio sia delle aziende lucane che di quelle pugliesi ubicate sul litorale jonico e in generale nel metapontino”. “Abbiamo apprezzato l’approccio particolarmente operativo del commissario Gallucci che ha assicurato certezza dei tempi, reale semplificazione amministrativa e chiarezza delle procedure come punti qualificanti della governance della Zes Jonica che, a quanto sappiamo, opererà come stazione unica appaltante”. Tra le positive novità emerse nel corso del confronto e successivamente confermate dal decreto “PNRR 2”, anche la possibilità di riperimetrazione di alcune aree ricadenti nella parte lucana della Zes Jonica in modo da risolvere i problemi che si erano verificati nei casi di aree che ricadono a ridosso di zone industriali e sono classificate come agricole o di capannoni industriali che ricadono per metà in area Zes e metà in area non Zes. “Consideriamo la disponibilità all’ascolto dimostrato dal commissario – ha concluso il presidente – un ottimo indicatore circa la volontà di entrare nel merito dei problemi e fare in modo che la Zona economica possa tradursi concretamente in vantaggi reali per le imprese e la competitività dei territori”.

Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it

Condividi
0

Related posts

8 Maggio 2025

A Napoli il Forum delle Comunità Attive e delle Reti Solidali


Read more
dichiarazione dei redditi
6 Maggio 2025

Spese detraibili in dichiarazione dei redditi 2025: guida


Read more
pensioni
6 Maggio 2025

Aiuti e Agevolazioni per i Pensionati con Redditi Bassi nel 2025: Cosa Spetta


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}