Bellanova annuncia il via libera ai 500 milioni per l’autotrasportoBellanova annuncia il via libera ai 500 milioni per l’autotrasportoBellanova annuncia il via libera ai 500 milioni per l’autotrasportoBellanova annuncia il via libera ai 500 milioni per l’autotrasporto
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Rincari: per i lavori pubblici 2022 ci sono tre miliardi aggiuntivi
3 Maggio 2022
Confesercenti Campania: “Il primo maggio ha fruttato 35 milioni”
3 Maggio 2022
Show all

Bellanova annuncia il via libera ai 500 milioni per l’autotrasporto

3 Maggio 2022

«Bene il Decreto Legge sugli aiuti alle imprese e alle famiglie appena varato dal CdM per fronteggiare le pesanti ricadute della crisi determinata dalla guerra. Importanti le azioni di competenza Mims e in particolare la misure specifica per l’autotrasporto, con il via libera all’utilizzo di 500 milioni come credito d’imposta, che non concorre alla formazione del reddito d’impresa, a favore delle imprese dell’autotrasporto merci conto terzi con veicoli euro 5 ed euro 6 oltre le 7,5 tonnellate». Così la viceministra Teresa Bellanova ha commentato l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri di stasera della misura le cui modalità di erogazione sono state condivise nel corso del confronto avvenuto soltanto lo scorso 28 aprile con le associazioni dell’autotrasporto. «Un confronto costante, che naturalmente prosegue in modo serrato – ha proseguito Bellanova – per affrontare tutti i punti delicati già all’attenzione del Tavolo Autotrasporto, convinti come siamo della rilevanza e del ruolo strategico del settore».
«Una misura – ha puntualizzato la viceministra – le cui modalità sono state condivise nel corso dl confronto con l’intero comparto che ha caratterizzato queste ultime settimane. Un confronto costante, che naturalmente prosegue in modo serrato per affrontare tutti i punti delicati già all’attenzione del Tavolo Autotrasporto, convinti come siamo della rilevanza e del ruolo strategico del settore». Ricordiamo che seppure la misura serve dare un ristoro dell’aumento di tutti i costi di gestione, di fatto prende la forma di un credito di imposta pari al 28% e usa come base di calcolo gli acquisti di gasolio (vale a dire i litri) effettuati nel primo trimestre del 2022. Alla fine, dovrebbe venir fuori un beneficio che potrebbe sfiorare i 30 centesimi a litro o comunque qualcosa di più dei 25 concessi a tutti. La somma non sarà considerata come reddito su cui versare poi le imposte. Per la presidente della commissione Lavoro della Camera Romina Mura (Pd) sono «Importantissimi e attesi i 500 milioni che il Consiglio dei Ministri ha deliberato come credito d’imposta a sostegno dell’autotrasporto per far fronte al caro carburanti e continuare a lavorare. È fondamentale che il Tavolo permanente istituito dalla viceministra Bellanova si riunisca con continuità, non solo per affrontare tempestivamente le nuove emergenze derivate dalla crisi energetica e delle forniture, fino alla carenza di autisti. Occorre infatti che l’autotrasporto italiano tragga da questa congiuntura negativa la spinta per affrontare le debolezze storiche del settore, dalla frammentazione al rapporto tra autotrasporto e committenza allo snellimento burocratico della catena logistica». Riferendosi alle risoluzioni in materia di lavoro nei settori della logistica e del trasporto su strada, in discussione nella commissione Lavoro della camera, Mura ha indicato nel «dialogo tra Governo, Parlamento e rappresentanti della categoria la via maestra per impostare una nuova e moderna strategia nazionale per il settore».

Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it

Condividi
0

Related posts

App-NoiPA
13 Maggio 2025

Arretrati NoiPA cuneo fiscale, novità da giugno e funzione self-service


Read more
13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more
13 Maggio 2025

L’impegno del governo al Forum della Fondazione Super Sud a Napoli: “Inclusione e co-progettazione per far crescere i territori”


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}