Confindustria Ucraina: «Filiere in crisi, situazione disastrosa»Confindustria Ucraina: «Filiere in crisi, situazione disastrosa»Confindustria Ucraina: «Filiere in crisi, situazione disastrosa»Confindustria Ucraina: «Filiere in crisi, situazione disastrosa»
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Pnrr, in Calabria 700 milioni nei bandi sugli impianti sportivi
28 Marzo 2022
Pnrr, sindaci della provincia di Palermo faranno ricorso al Tar
28 Marzo 2022
Show all

Confindustria Ucraina: «Filiere in crisi, situazione disastrosa»

28 Marzo 2022

La situazione economica e imprenditoriale in Ucraina è “disastrosa. Le imprese vanno a singhiozzo. Qualcosa nella parte Ovest del Paese sta ancora funzionando, ma interi settori e filiere sono bloccati”. E’ quanto racconta all’Adnkronos Marco Toson, presidente di Confindustria Ucraina e console onorario d’Ucraina per Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, di ritorno da Leopoli. Nella città nell’Ovest del Paese Toson, in missione con il consolato ucraino, ha incontrato il vice primo ministro e altre autorità ucraine per preparare un piano per sostenere la popolazione in fuga e fornire merci e materiale alle imprese. La situazione è comune molto difficile. “Anche se il Paese è devastato, orgogliosamente resiste. Gli ucraini vogliono rimanere nella loro terra e non essere espropriati”, dice Toson. “Quando sono stato a Leopoli ci sono stati tre allarmi e un bombardamento di notte. Ci sono bombardamenti precisi di obiettivi non militari con lo scopo di creare paura e disorientamento fra le persone, per farle scappare”. Mentre la popolazione fugge, le imprese in Ucraina “hanno bisogno di tutto, dalle materie prime, all’energia, alle merci e ai prodotti che arrivano a singhiozzo o non arrivano proprio. Ogni azienda cerca di ovviare come può”, continua. Fra i settori “l’acciaio è fermo, nel legname funziona qualcosa”, mentre “c’è una ripresa nelle campagne. Fuori dai centri abitati l’attività agricola è ripresa e i contadini si sono rimessi in moto per cercare di non perdere la stagione. Registriamo la richiesta di macchinari per il settore agricolo”. Ma soprattutto “manca il personale”, con le aziende che hanno trasferito i dipendenti in altri territori o addirittura all’estero. “Tranne gli uomini che non possono uscire dall’Ucraina”, ricorda il presidente di Confindustria Ucraina. Nel Paese sono rimasti alcuni imprenditori italiani, “ma sono tutti in sicurezza nella parte occidentale”. Confindustria Ucraina ha creato un centro di emergenza per monitorare le perdite delle aziende italiane, le connessioni sulle filiere produttive e capire come e dove intervenire. “Stiamo cercando soluzioni con Paesi limitrofi, come la Romania”, dice Toson. Nella logistica, “che è il settore più martoriato, stiamo coordinando gli arrivi di materiali e supporti. Con il vice primo ministro stiamo organizzando dei cordoni umanitari verso le città più grandi come Kharkiv, Cherson e Mariupol”. Verso e non dentro, perché nelle città non si riesce ad arrivare. “Ma via treno portiamo merci e materiale verso le città, che poi al ritorno portano merci che possono essere vendute in Europa”, conclude Toson. Un modo per aiutare il Paese.

Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it

Condividi
0

Related posts

13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more
13 Maggio 2025

L’impegno del governo al Forum della Fondazione Super Sud a Napoli: “Inclusione e co-progettazione per far crescere i territori”


Read more
12 Maggio 2025

Bonus con ISEE sotto i 15.000 euro: eccone 10 attivi nel 2025


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}