Entro quest’anno 19 gare di Rfi per attuare il Pnrr, dall’A2 alla Ferrandina-MateraEntro quest’anno 19 gare di Rfi per attuare il Pnrr, dall’A2 alla Ferrandina-MateraEntro quest’anno 19 gare di Rfi per attuare il Pnrr, dall’A2 alla Ferrandina-MateraEntro quest’anno 19 gare di Rfi per attuare il Pnrr, dall’A2 alla Ferrandina-Matera
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
TotalEnergies, al via il progetto “Sicurezza in bicicletta”
25 Marzo 2022
Scuola: da aprile rientrano i prof no vax ma non potranno insegnare
27 Marzo 2022
Show all

Entro quest’anno 19 gare di Rfi per attuare il Pnrr, dall’A2 alla Ferrandina-Matera

25 Marzo 2022

Il Pnrr entra finalmente nella sua fase realizzativa. Dai progetti e programmi, si passa ai cantieri.

Tra i soggetti attuatori in “avanscoperta”, pronti cioè a realizzare le grandi opere senza impelagarsi nei gangli soliti della burocrazia e dei percorsi amministrativi e procedurali, c’è Rfi (Rete ferroviaria italiana), braccio operativo del gruppo Ferrovie dello Stato, che entro quest’anno prevede di mettere a gara 19 interventi per 15 miliardi di euro. Di questi, 17 sono finanziate con il Pnrr, due con il Piano nazionale complementare.

Sei miliardi andranno in gara già entro la fine di giugno: il resto, non oltre il 31 dicembre.

Si tratta di grandi opere di enorme valenza strategica: in buona parte al Sud, ma non solo (ci sono ad esempio la Circonvallazione di Trento, l’aeroporto di Venezia, due lotti per il raddoppio della Roma-Pescara).

Ci sono innanzitutto i tre lotti per il completamento della Salerno-Reggio Calabria (7,5 miliardi), i quattro della Palermo-Catania, il potenziamento del lotto prioritario della Potenza-Metaponto, il prolungamento della metropolitana di Salerno. C’è anche il completamento della Ferrandina- Matera, uno dei simboli della mala burocrazia italiana: 23 anni per ottenere le autorizzazioni di Mite e ministero della Cultura (e chissà se non ce ne sarebbero voluti ancora altrettanti, senza la rigida tempistica e il severo cronoprogramma imposto dall’Europa per l’attuazione del Pnrr).

Completato anche il percorso burocratico della Ferrandina-Matera, dopo ben 23 anni.

Le preoccupazioni più rilevanti riguardano i rincari dei prezzi delle materie prime, dal carburante, all’energia ai materiali necessari (come il bitume o l’acciaio). Ministero delle Infrastrutture e Rfi sono intenzionati ad evitare qualsiasi rallentamento: il Governo è pronto ad intervenire con meccanismi compensativi e interventi mirati per fronteggiare eventuali situazioni di emergenza, qualora dovessero sorgere problematiche imputabili alla grave situazione diplomatica ed economica in cui versa l’Europa intera, per il post pandemia ma anche per la guerra in Ucraina.

Allo stato, stando ai primi rilievi, i rincari ammontano in media a circa il 16%, quindi l’incidenza sui costi considerati a base d’asta non è di poco conto.

Ma Ministero e Rfi puntano a chiudere il cronoprogramma senza intoppi, nonostante gli aumenti.

In gara entro quest’anno anche i due lotti della Romagnano-Praia e il raddoppio della galleria Santomarco: finanziati però dal Piano nazionale complementare e non dal Pnrr.

Condividi
0

Related posts

2 Aprile 2025

Campania Academy Industria: 32 milioni per formare competenze nei settori strategici della Regione


Read more
Piattaforma Step
19 Marzo 2025

Piattaforma Step, la Regione Campania aderisce con 600 milioni: primi due bandi per Tecnologie strategiche e Aerospazio


Read more
mucca
26 Febbraio 2025

Bando benessere animale per allevatori 2025: incentivi e scadenze


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}