Disabilità, dai fondi del Pnrr opportunità per lavoro e inclusioneDisabilità, dai fondi del Pnrr opportunità per lavoro e inclusioneDisabilità, dai fondi del Pnrr opportunità per lavoro e inclusioneDisabilità, dai fondi del Pnrr opportunità per lavoro e inclusione
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Pnrr e aumenti materie prime, ok al Fondo compensativo da 200 milioni
23 Marzo 2022
Cicloturismo in Basilicata sud-occidentale: al via le attività formative
23 Marzo 2022
Show all

Disabilità, dai fondi del Pnrr opportunità per lavoro e inclusione

23 Marzo 2022

“Il Pnrr offre prospettive importanti, è un’occasione storica per far fronte a tutti problemi che ci sono purtroppo ancora per le persone con disabilità, è un’occasione incredibile per una serie di risorse finanziarie da essere spese bene”. Così Paolo Colombo, garante dei disabili in Campania, ha aperto il convegno su PNRR e Legge Delega sulla Disabilità che si è tenuto oggi al Consiglio Regionale. Colombo ha sottolineato che l’esigenza assoluta sulla risoluzione dei problemi è il metodo: “nulla su di noi senza di noi”. Il principio dell’Onu in cui qualsiasi problema deve vedere una cooperazione delle associazioni e delle famiglie dei disabili che hanno tutta una serie di problemi di esperienza e competenza che sono utili a istituzioni. Entrando nello specifico in primo piano in Campania c’è sicuramente il problema del lavoro, visto che tre su quattro disabili in questa regione non lavorano, cosa che significa non avere autonomia e dignità. I servizi sociali funzionano poco e male, ci sono problemi sull’istruzione, il problema della mobilità e la mancanza di rispetto delle barriere architettoniche. Ma al di là dei singoli problemi ricordo che il metodo principale deve essere il coinvolgimento dei disabili per dare un contributo importate alle istituzioni”. Nel convegno di una regione che, secondo i dati Oms ha il 15% degli abitanti disabili su 6 milioni, anche Daniele Romano presidente della Fish, Federazione Italiana Superamento Handicap, che sottolinea la necessità di “mettere mano sulla frammentazione – ha detto – dei territori e Comuni della Regione. Viviamo in questi due anni di covid una situazione emergenziale per persone con disabilità che durante l’epidemia sono state completamente abbandonate dai Comuni, dagli ambiti sociali e dalle Asl. Il Pnrr potrebbe esere un’occasione per riscrivere il sistema di welfare campano ma la nostra preoccupazione è l’incapacità di gestione: purtroppo negli ambiti sociali e nei Comuni, a partire da Napoli fino ai più piccoli, si vive da un lato una desertificazione delle forze in campo e dall’altro lato l’incompetenza in ottica alternativa sia con gli elementi di legge delega nazionale ma anche con l’autonomia, la vita indipendente. Possiamo cambiare il sistema di welfare vecchio basato solo su protezione e assistenzialismo con un welfare che vada verso la vera inclusione, parola che spesso usata per bei discorsi politici ma che invece si fa con politiche reali”. Romano ha auspicato che la Regione usi al meglio il Pnrr e che “l’Anci istituisca – una cabina di regia con le associazioni per migliorare la vita di persone con disabilità”.

Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it

Condividi
0

Related posts

13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more
13 Maggio 2025

L’impegno del governo al Forum della Fondazione Super Sud a Napoli: “Inclusione e co-progettazione per far crescere i territori”


Read more
12 Maggio 2025

Bonus con ISEE sotto i 15.000 euro: eccone 10 attivi nel 2025


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}