Asili nido e Pnrr: la Sicilia (e non solo) rischia di perdere i fondiAsili nido e Pnrr: la Sicilia (e non solo) rischia di perdere i fondiAsili nido e Pnrr: la Sicilia (e non solo) rischia di perdere i fondiAsili nido e Pnrr: la Sicilia (e non solo) rischia di perdere i fondi
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Il “Don Anselmo 2016” tra i 12 migliori vini rossi d’Italia del 2022
22 Marzo 2022
Giovani e lavoro: allarme di Tortorelli (Uil) nel mercato lucano
22 Marzo 2022
Show all

Asili nido e Pnrr: la Sicilia (e non solo) rischia di perdere i fondi

22 Marzo 2022

La Sicilia rischia di perdere i fondi del Pnrr per la costruzione e ristrutturazione di asili nido, come la gran parte del Sud Italia, e così lo Stato ha deciso di aiutare i Comuni per garantire una loro maggiore partecipazione all’Avviso pubblico, in maniera tale da utilizzare le risorse, garantendo un incremento dei servizi per la fascia d’età da 0 a 2 anni, soprattutto nelle aree dove sono più carenti. Basta pensare che i Comuni della Sicilia che avevano a disposizione quasi 300 milioni per presentare progetti relativi al Bando dell’Agenzia per la coesione per la realizzazione di asili nido e scuole per l’infanzia, ne hanno utilizzati soltanto 71. Davvero molto pochi e il rischio è che i finanziamenti disponibili vengano dirottati dal Sud verso altre aree del Paese. Per i nidi, alla chiusura dei termini previsti inizialmente dal bando (16 marzo), sono arrivate richieste pari a circa 1,2 miliardi su un totale di 2,4 miliardi disponibili e sono concentrati nelle regioni del Centro Nord e ci sono Emilia Romagna e Umbria che addirittura hanno presentato progetti in eccesso rispetto ai fondi disponibili nel bando asili del Pnrr. I Comuni siciliani sono in affanno nella presentazione della documentazione e partecipazione a causa di problemi d’organico. C’è chi lamenta l’impossibilità di presentare in tempo utile la documentazione relativa all’attestazione di vulnerabilità sismica per carenze qualitative e quantitative di personale, ovvero mancano apposite figure professionali o sono poche. Qualche sindaco ha anche accusato la Regione, dichiarando, come ha fatto il sindaco di Brolo, che nel piano dell’edilizia scolastica siciliana non sono stati previsti gli immobili per ospitare gli asili nido e che moltissimi Comuni non sono in grado di adempiere alla norma che presuppone la proprietà dei terreni su cui realizzare le strutture come condizione per partecipare ai bandi. Il mancato utilizzo dei fondi del PNRR nel Sud è sempre legato alla burocrazia e alla macchina amministrativa lenta perchè carente d’organico o con personale non qualificato.

Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it

Condividi
0

Related posts

2 Agosto 2025

Approfitta delle opportunità di formazione gratuita a tua disposizione con Istituto Pilota


Read more
1 Agosto 2025

Vuoi rimetterti in gioco ed imparare nuove competenze?


Read more
13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}