Sanzioni alla Russia: monito del settore tessile e calzaturiero napoletanoSanzioni alla Russia: monito del settore tessile e calzaturiero napoletanoSanzioni alla Russia: monito del settore tessile e calzaturiero napoletanoSanzioni alla Russia: monito del settore tessile e calzaturiero napoletano
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
L’aeroporto di Reggio Calabria “sbarca” su Microsoft Flight Simulator
20 Marzo 2022
Pnrr, Taranto sarà il centro italiano per le tecnologie dell’idrogeno
20 Marzo 2022
Show all

Sanzioni alla Russia: monito del settore tessile e calzaturiero napoletano

20 Marzo 2022

“La pandemia prima e la guerra poi rischiano di stravolgere due dei settori trainanti dell’export campano: il tessile e il calzaturiero. È fondamentale che le istituzioni locali e nazionali intervengano e sostengano le Pmi nella ricerca di mercati diversi da quello russo, tradizionalmente interessato alle nostre produzioni di qualità ma ormai non più raggiungibile”. A chiederlo è Raffaele Marrone, presidente di Confapi Napoli. “Già le sanzioni verso Mosca avevano ridotto negli anni le quote di mercato delle Pmi campane di circa il 20 per cento – prosegue Marrone – ma con l’esplosione del conflitto ucraino la proiezione è di un totale azzeramento della presenza del tessile e del calzaturiero in Russia per oggi e per gli anni a venire”. “Sono giorni che riceviamo preoccupate comunicazioni di imprenditori che avevano stretto un legame commerciale importante e in alcuni casi esclusivo con Mosca – aggiunge il leader delle Pmi napoletane – . Le aziende hanno difficoltà a trovare altri mercati di sbocco perché manca il tempo per organizzare la propria presenza e per strutturarsi coi canali di distribuzione. L’aumento dei costi di produzione, dalle materie prima all’energia, non favorisce poi una più ragionata forma di penetrazione in nuovi contesti perché c’è l’urgenza di acquisire nuovi clienti”. “Ad oggi, il nostro centro studi ha calcolato in circa il 5 per cento il totale delle aziende del tessile e del calzaturiero dell’area napoletana, che sono a rischio crac per la guerra in Ucraina. Il che significa decine e decine di uomini e donne senza più lavoro in un territorio già fortemente debilitato dal punto di vista economico. Alle istituzioni chiediamo un intervento urgente per poter ottenere forme di sostegno alle Pmi in difficoltà che devono impegnarsi nella costruzione e nella scelta di nuovi mercati alternativi a quello russo, ormai impraticabile. Bisogna assicurare loro la possibilità di esplorare nuove occasioni commerciali con la dovuta attenzione e tranquillità, riconvertendo laddove necessario anche alcune filosofie produttive. La guerra in Ucraina – ha concluso Marrone – è certamente un disastro umanitario, ma gli effetti collaterali di tipo economico che si abbatteranno anche su di noi non possono essere sottovalutati. Soprattutto perché giungeranno dopo due anni di stop economico dovuti alla pandemia”.

Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it

Condividi
0

Related posts

13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more
13 Maggio 2025

L’impegno del governo al Forum della Fondazione Super Sud a Napoli: “Inclusione e co-progettazione per far crescere i territori”


Read more
12 Maggio 2025

Bonus con ISEE sotto i 15.000 euro: eccone 10 attivi nel 2025


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}