Cna Salerno: da meccanici a meccatronici c’è troppa burocraziaCna Salerno: da meccanici a meccatronici c’è troppa burocraziaCna Salerno: da meccanici a meccatronici c’è troppa burocraziaCna Salerno: da meccanici a meccatronici c’è troppa burocrazia
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
‘Città Più Verdi’ in Puglia: bene Taranto, male Bari e Foggia
18 Marzo 2022
Caro carburante, Coldiretti al fianco del comparto. Lomuti (M5s): «Qualcuno specula»
18 Marzo 2022
Show all

Cna Salerno: da meccanici a meccatronici c’è troppa burocrazia

18 Marzo 2022

Quota mille per le imprese meccatroniche in provincia si Salerno: a tanto ammonta, infatti, come rileva la Cna di Salerno, il numero di imprese che, entro il 3 gennaio 2023, dovrà trasformarsi da elettrauto o officina dì autoriparazione in centro meccatronico così come disciplinato dalla legge n. 122 del 1992. Un processo che ha richiesto ore ed ore di formazione ma che ora, per ironia della sorte, in un mondo che va verso la semplificazione digitale, si complica per un intoppo burocratico. La CNA di Salerno, da tempo, ha attivato uno sportello di consulenza oltre a convenzioni specifiche con tutti gli enti di formazione accreditati per questo tipo di corso, (in realtà comunque troppo pochi rispetto alle esigenze) ma molte scuole di formazione professionale non hanno il laboratorio di meccanica e tale attività in Campania non si può esternalizzare. “Attraverso CNA abbiamo attivato centinaia di corsi specifici di 40 ore per il titolari e responsabili- ha fatto notare Giuseppe Bacco, presidente provinciale Autoriparatori Cna Salerno- ma a molti colleghi sfugge che, dopo la formazione, le aziende sono tenute a comunicare all’ente camerale l’acquisizione della qualifica di meccatronica”. CNA Salerno oggi pone l’accento proprio su questo iter. “Si tratta di avviare una procedura Scia che implica costi, autorizzazioni, tempi gravosi per le imprese – ha affermato Simona Paolillo, project manager di CNA Salerno- bisogna comunicare la nuova mansione come un inizio di nuova attività che è un paradosso perché parliamo di imprese già esistenti da anni, che con la formazione acquisiscono solo ulteriori ed innovative competenze”. Questa criticità è nota anche a livello nazionale e CNA di Salerno ha investito l’Ufficio Legislativo Nazionale dell’Associazione che da tempo lavora sui processi di semplificazione nelle pubbliche amministrazioni. Anche Unioncamere Nazionale ha garantito di attenzionare la situazione ma ” è necessario fare presto -ha aggiunto Simona Paolillo- e semplificare davvero giacché quest’iter procedurale minaccia molte aziende preesistenti che non riescono a configurarsi come nuove attività per via degli adempimenti richiesti e la data di scadenza ormai è alle porte”. La soluzione per CNA Salerno è presentare una pratica in Camera di Commercio come abilitazione professionale. “La nostra ci sembra la soluzione più semplice e facile da attuare- ha concluso Giuseppe Bacco -ma come è nostra abitudine siamo pronti a discuterne attraverso l’attivazione di un apposito tavolo di confronto con gli enti e le istituzioni interessate alla risoluzione della problematica”.

Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it

Condividi
0

Related posts

13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more
13 Maggio 2025

L’impegno del governo al Forum della Fondazione Super Sud a Napoli: “Inclusione e co-progettazione per far crescere i territori”


Read more
12 Maggio 2025

Bonus con ISEE sotto i 15.000 euro: eccone 10 attivi nel 2025


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}