Scaffali vuoti? Patuanelli: «Non ci sono motivi per l’assalto ai supermercati»Scaffali vuoti? Patuanelli: «Non ci sono motivi per l’assalto ai supermercati»Scaffali vuoti? Patuanelli: «Non ci sono motivi per l’assalto ai supermercati»Scaffali vuoti? Patuanelli: «Non ci sono motivi per l’assalto ai supermercati»
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Caro energia, guerra e crisi del grano, vola il prezzo del pane
13 Marzo 2022
Ucraina, Carfagna: «Con la guerra cambiano le prospettive per l’Italia»
13 Marzo 2022
Show all

Scaffali vuoti? Patuanelli: «Non ci sono motivi per l’assalto ai supermercati»

13 Marzo 2022

“Abbiamo una forza produttiva che ci fa dire che problemi ai supermercati non ci saranno, dobbiamo dare un messaggio di speranza e tranquillità ai cittadini perché in questo momento non ci sono motivi per fare l’assalto agli scaffali dei supermercati”. Lo ha detto il ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli intervistato da Maria Latella a ‘Il caffè della domenica’ su Radio 24. “Effettivamente ci sono materie prime che approvvigioniamo da alcuni paesi che sono in conflitto o molto vicini al conflitto, che hanno fatto scelte commerciali discutibili come l’Ungheria”. Ed infatti desta preoccupazione “il blocco paventato dall’Ungheria, peraltro c’è stata una conversazione tra il presidente Draghi e il presidente Orban venerdì – ha riferito il ministro – e l’Ungheria ha cercato di minimizzare questo suo blocco delle esportazioni dicendo che garantirà all’Italia l’approvvigionamento dei contratti in essere. Forse un po’ più preoccupante è la questione del mais, il 32% arriva dall’Ungheria, perché mette in crisi una filiera già in difficoltà che è quella della zootecnia in quanto vede aumentare i costi della mangimistica in modo esponenziale”. E non a caso, quanto all’allarme lanciato dall’associazione produttori di alimenti per animali che dice che ci sono riserve per 20 giorni e dopo si dovranno abbattere gli animali Patuanelli crede che in alternativa si deve trovare “una diversificazione delle fonti di approvvigionamento, sospendendo alcune previsioni che rendono difficili le importazioni, ad esempio per il mais dagli Usa che viene coltivato con tecniche Ogm vietate in Europa, non sono vietate per la mangimistica ma molti nostri consorzi vietano l’uso di mais ogm per alimentazione, credo in questo momento vadano sospese per evitare di abbattere gli animali”.
Patuanelli è tornato a invocare lo scostamento di bilancio per sostenere l’economia . “Lo scostamento di bilancio è più che giustificato e necessario”. A sostenerlo è il ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli ai microfoni di Radio 24 a ‘Il caffè della domenica’, in quanto dice “dobbiamo sostenere l’economia, la bolla speculativa dei prezzi è destinata ad esplodere e dobbiamo mantenere ferma la nostra struttura produttiva”. Quanto all’atteggiamento del Premier Mario Draghi e del ministro dell’Economia Daniele Franco Patuanelli osserva che i due esponenti “non sono restii: certamente sono molto attenti nella valutazione e nell’entità dello scostamento come è giusto che sia, ma è un ragionamento che il Consiglio dei ministri farà molto a breve, ho la sensazione che sia l’unica direzione possibile”.

Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it

Condividi
0

Related posts

13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more
13 Maggio 2025

L’impegno del governo al Forum della Fondazione Super Sud a Napoli: “Inclusione e co-progettazione per far crescere i territori”


Read more
12 Maggio 2025

Bonus con ISEE sotto i 15.000 euro: eccone 10 attivi nel 2025


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}