Ortofrutta Italia e Mipaaf insieme per sensibilizzare sul consumo di kiwiOrtofrutta Italia e Mipaaf insieme per sensibilizzare sul consumo di kiwiOrtofrutta Italia e Mipaaf insieme per sensibilizzare sul consumo di kiwiOrtofrutta Italia e Mipaaf insieme per sensibilizzare sul consumo di kiwi
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Obbligo di Super carta verde per colf e badanti over 50: ecco le sanzioni
17 Febbraio 2022
Via Libera al Pitesai: il governo punta alle risorse del sottosuolo lucano
17 Febbraio 2022
Show all

Ortofrutta Italia e Mipaaf insieme per sensibilizzare sul consumo di kiwi

17 Febbraio 2022

Parte in questi giorni la campagna di promozione e comunicazione istituzionale dell’Organizzazione Interprofessionale ortofrutticola italiana – Ortofrutta Italia- a sostegno dei consumi dei kiwi nazionali, disponibili nelle tre versioni verde, giallo e rosso con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. L’iniziativa si articolerà in tutto il territorio nazionale, fino a tutto aprile, in alcune migliaia di punti di vendita di tutte le maggiori catene della Distribuzione Moderna e nei negozi del Dettaglio specializzato con la partecipazione degli operatori Grossisti dei principali mercati agroalimentari. I punti vendita espongono locandine o poster che con lo stesso layout richiamano l’attenzione del consumatore sulle caratteristiche peculiari del kiwi e sulla sua stagionalità di consumo, evidenziando soprattutto gli aspetti “salutari” di questo prodotto: l’altissimo contenuto di vitamina C, di antiossidanti, di potassio e di fibre. Questa Campagna si caratterizza, inoltre, per un impegno concordato dei rappresentanti della produzione, nel contesto dei migliori rapporti con i loro “clienti” commercianti o distributori, ad un processo di miglioramento qualitativo generalizzato del prodotto nazionale, esponendo alla vendita nella zona dedicata alla comunicazione istituzionale promossa da Ortofrutta Italia, solo quei lotti che rispetteranno un capitolato condiviso in sede interprofessionale che migliora i fondamentali parametri qualitativi come pezzatura, maturazione e contenuto zuccherino dei frutti. A questo proposito, anche alla luce dell’esperienza degli ultimi anni, è già stato messo a disposizione da parte del Comitato di prodotto dell’Organizzazione Interprofessionale un vademecum per una corretta gestione di questo frutto lungo tutta la “filiera logistica”, dalla raccolta, alla frigoconservazione, fino al punto vendita, proprio per valorizzare al massimo verso i consumatori, gli sforzi dei produttori italiani per un prodotto di altissima qualità. Questa promozione istituzionale ha l’obiettivo di stimolare il consumo di frutta e verdura di stagione, per l’“utilità pubblica” della comprovata ricaduta benefica sulla salute dei cittadini che questo comporta. A maggior ragione in un momento particolare come questo in cui è importantissimo non rinunciare alla corretta razione quotidiana di frutta e verdura di stagione e, nel caso dei kiwi, ad una protezione naturale ed efficace nel periodo più freddo dell’anno. Questo è il momento giusto per dare il maggior valore al prodotto nazionale. Vogliamo quindi stimolare il consumatore in questo senso, con un forte messaggio istituzionale di invito al consumo proveniente dalla Organizzazione Interprofessionale (tutta la filiera) e dal Mipaaf (la Pubblica Amministrazione competente) a sostegno di un preziosissimo comparto dell’economia ortofrutticola del nostro Paese che è presente in molti areali produttivi da nord a sud e, soprattutto, è fortemente orientato all’export con oltre i due terzi della produzione annuale. L’Italia è fra i primi produttori a livello mondiale, ed esprime un prodotto di grande qualità riconosciuto in tutto il mondo per le proprie inconfondibili caratteristiche organolettiche.

Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it

Condividi
0

Related posts

13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more
13 Maggio 2025

L’impegno del governo al Forum della Fondazione Super Sud a Napoli: “Inclusione e co-progettazione per far crescere i territori”


Read more
12 Maggio 2025

Bonus con ISEE sotto i 15.000 euro: eccone 10 attivi nel 2025


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}