Arriva “Alas” la nuova indennità di disoccupazione per i lavoratori autonomi dello spettacoloArriva “Alas” la nuova indennità di disoccupazione per i lavoratori autonomi dello spettacoloArriva “Alas” la nuova indennità di disoccupazione per i lavoratori autonomi dello spettacoloArriva “Alas” la nuova indennità di disoccupazione per i lavoratori autonomi dello spettacolo
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
A Matera nasce una Comunità energetica rinnovabile tra enti, cittadini e imprese
26 Gennaio 2022
Indice di percezione della corruzione, l’Italia guadagna 10 posizioni
26 Gennaio 2022
Show all

Arriva “Alas” la nuova indennità di disoccupazione per i lavoratori autonomi dello spettacolo

26 Gennaio 2022

Va in scena “Alas”, la nuova indennità di disoccupazione per i lavoratori autonomi dello spettacolo. La durata massima è di sei mesi, con un importo mensile massimo di 1.335 euro (l’indennità è pari al 75% del reddito medio del lavoratore). Per presentare la domanda c’è tempo 68 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro. Per il primo appuntamento (l’indennità spetta a partire dalle cessazioni intervenute dal 1° gennaio), il termine decorre dal 14 gennaio 2022, data della circolare n. 8/2022 con cui l’Inps ha fornito le istruzioni operative alla novità introdotta dal dl n. 73/2021 (decreto «Sostegni-bis»), convertito dalla legge n. 106/2021. La nuova indennità di disoccupazione si rivolge ai lavoratori autonomi dello spettacolo (ex art. 2, comma 1, lett. a e b, del dlgs n. 182/1997), per gli eventi di cessazione involontaria intervenuti a partire dal 1° gennaio 2022. L’indennità è riservata, in particolare, ai seguenti lavoratori autonomi:

• che svolgono a tempo determinato un’attività artistica o tecnica (art. 2, comma 1, lett. a, dlgs n. 182/1997);
• che svolgono attività a termine al di fuori delle predette ipotesi; che siano “esercenti attività musicali”.

Sono richiesti, inoltre, i seguenti requisiti:

• non avere in corso rapporti di lavoro autonomo o subordinato;
• non essere titolari di pensione diretta (obbligatoria);
• non essere beneficiari di «reddito di cittadinanza»;
• avere, tra il 1° gennaio dell’anno precedente e la data della domanda, 15 giorni di contributi versati e/o accreditati presso il fondo pensione lavoratori dello spettacolo;
• avere un reddito relativo all’anno precedente alla presentazione della domanda fino a 35mila euro.

Per quanto riguarda l’assenza di rapporti di lavoro, vanno considerati anche i rapporti di collaborazione e quelli di lavoro subordinato (dipendente), sia a termine e sia tempo indeterminato. In merito all’assenza di titolarità di pensioni, è compresa anche l’Ape sociale. Inoltre, come per Naspi (indennità di disoccupazione dei lavoratori dipendenti) e per Dis-Coll (indennità di disoccupazione dei lavoratori parasubordinati), Alas non è compatibile né è cumulabile con l’assegno ordinario d’invalidità. Infine, relativamente al requisito di almeno 15 giornate di contributi versati o accreditati, si considerano utili anche i contributi figurativi per maternità e per congedo parentale riferiti ai periodi non coperti dai contributi obbligatori. L’Inps ha precisato, inoltre, una cosa importante: che a favore dei lavoratori dello spettacolo (tutti i lavoratori: subordinati, parasubordinati, autonomi) opera il principio di automaticità delle prestazioni (art. 2116 del Codice civile).

Per poter fruire di “Alas” va fatta domanda all’Inps, esclusivamente in via telematica, entro 68 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro, a pena di decadenza. Il termine decorre dalla:

a) cessazione dell’ultimo rapporto di lavoro autonomo;
b) cessazione del periodo di maternità indennizzato;
c) cessazione del periodo di malattia o di infortunio e/o malattia professionale.

Poiché la nuova indennità decorre dal 1° gennaio 2022, per gestire le cessazioni avvenute da tale data e il 14 gennaio (pubblicazione della circolare), l’Inps ha stabilito che il primo termine di 68 giorni decorre dal 14 gennaio (per le cessazioni avvenute entro tale data).

Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it

Condividi
0

Related posts

13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more
13 Maggio 2025

L’impegno del governo al Forum della Fondazione Super Sud a Napoli: “Inclusione e co-progettazione per far crescere i territori”


Read more
12 Maggio 2025

Bonus con ISEE sotto i 15.000 euro: eccone 10 attivi nel 2025


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}