Misure restrittive: dal tribunale di Palermo il primo provvedimento che riconosce ridotte capacità commercialiMisure restrittive: dal tribunale di Palermo il primo provvedimento che riconosce ridotte capacità commercialiMisure restrittive: dal tribunale di Palermo il primo provvedimento che riconosce ridotte capacità commercialiMisure restrittive: dal tribunale di Palermo il primo provvedimento che riconosce ridotte capacità commerciali
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Tra conferme e rettifiche: ecco la guida dei bonus e degli incentivi per il 2022
3 Gennaio 2022
Il 2022 inizia con 55 tavoli di crisi e oltre 80mila lavoratori coinvolti
3 Gennaio 2022
Show all

Misure restrittive: dal tribunale di Palermo il primo provvedimento che riconosce ridotte capacità commerciali

3 Gennaio 2022

La crisi pandemica ha messo in ginocchio le attività commerciali anche a Palermo e così il giudice della seconda sezione civile del Tribunale ha formulato una proposta conciliativa che prevede la riduzione dell’affitto del 50% nei periodi di chiusura per le restrizioni decise dal governo. Il commerciante di un negozio in via Ruggero Settimo aveva chiesto ai proprietari la riduzione dei canoni d’affitto. Il giudice ha sposato le richieste della Società Claims Solution Srl, assistita dall’avvocato Cristiano Pagano e ha ipotizzato la riduzione del 50% del canone per i periodi di chiusura imposta dalla normativa, e del 30% per tutto il periodo in cui sono rimaste attive restrizioni. È un primo provvedimento del Tribunale di Palermo che, riconoscendo le ridotte capacità commerciali dei locali adibiti al commercio al dettaglio dovuti a causa non imputabile al commerciante, ma diversamente a norme dirette emesse dallo Stato, auspica, indicando evidentemente che tipo di sentenza sia orientato ad emettere, un accordo transattivo che vede una notevole riduzione dei canoni di locazione dovuti. La scelte del commerciante che all’indomani delle prime chiusure totali dovute alla normativa emergenziale, intraprese subito sembrava una crociata a difesa dei commercianti su tutto il territorio Siciliano, vedono oggi riconosciuta ufficialmente dal Tribunale di Palermo la bontà delle loro tesi giuridiche circa la pretesa che la parte di un contratto di durata (come è quello di locazione) può chiedere il temporaneo riallineamento economico della sua obbligazione contrattuale (il canone di locazione) alla ridotta capacita di perseguire il fine per cui il contratto stesso ha avuto vita e ciò a causa di un evento naturale catastrofico e di norme restrittive sopravvenute ad esso relative.

Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it

Condividi
0

Related posts

8 Maggio 2025

A Napoli il Forum delle Comunità Attive e delle Reti Solidali


Read more
dichiarazione dei redditi
6 Maggio 2025

Spese detraibili in dichiarazione dei redditi 2025: guida


Read more
pensioni
6 Maggio 2025

Aiuti e Agevolazioni per i Pensionati con Redditi Bassi nel 2025: Cosa Spetta


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}