Occupazione: in Italia un mare di Neet, peggio di Spagna, Francia e GermaniaOccupazione: in Italia un mare di Neet, peggio di Spagna, Francia e GermaniaOccupazione: in Italia un mare di Neet, peggio di Spagna, Francia e GermaniaOccupazione: in Italia un mare di Neet, peggio di Spagna, Francia e Germania
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Nuove opportunità di lavoro in Ferrovie dello Stato per diplomati e specialisti
28 Dicembre 2021
Agricoltura calabrese: pagamenti da 25 milioni per oltre 12mila imprenditori
28 Dicembre 2021
Show all

Occupazione: in Italia un mare di Neet, peggio di Spagna, Francia e Germania

28 Dicembre 2021

Nel 2020, il tasso di occupazione della popolazione italiana tra i 25 e i 64 anni ha registrato una riduzione di 0,8 punti, attestandosi al 65,6% a causa dell’impatto della pandemia Covid-19. E’ quanto rileva un rapporto Istat intitolato ” Ritorni occupazionali dell’istruzione. Anno 2020″. La riduzione è più marcata per chi ha un basso livello di istruzione: il tasso di occupazione è sceso infatti di 1,1 punti per la popolazione con al massimo un titolo secondario inferiore e di 0,9 punti tra chi ha raggiunto il diploma e di 0,6 punti tra i laureati. Nonostante il “premio” occupazionale dovuto all’istruzione, inteso come una maggiore probabilità di trovare un lavoro con un’istruzione superiore, il tasso di occupazione in Italia resta inferiore alla media europea anche tra i laureati (80,8% tra i 25 e i 64 anni contro 85,5% dell’Ue27) e tra i diplomati (70,5% contro 75,7%). Ma il divario con l’Europa nei tassi di occupazione si amplia tra le giovani generazioni – per tutti i livelli di istruzione – e diventa massimo per chi è appena uscito dal percorso formativo e si trova nella fase di primo ingresso nel mercato del lavoro. Il tasso di occupazione degli under 25 che abbandonano precocemente gli studi è pari al 33,2%, che sale di poco al 49,3% per chi abbandona dopo il diploma. Si fatica a trovare lavoro anche nei primi anni dopo la laurea con un tasso di occupazione dei 30-34enni del 78,3% (86,5% media Ue27). La scarsa occupabilità dei giovani va a ingrossare le fila dei Neet, coloro che non studiano e non lavorano, che si attestano al 23,3% nella classe 15-29 anni. Il 62,5% non ha alcuna esperienza di lavoro. E così l’Italia si conferma il paese europeo con la più alta quota di Neet, al di sopra di quelli registrati in Spagna (17,3%), Francia (14,0%) e Germania (8,6%).

Condividi
0

Related posts

App-NoiPA
13 Maggio 2025

Arretrati NoiPA cuneo fiscale, novità da giugno e funzione self-service


Read more
13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more
13 Maggio 2025

L’impegno del governo al Forum della Fondazione Super Sud a Napoli: “Inclusione e co-progettazione per far crescere i territori”


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}