Precarietà e lavoro femminile, il monito di Scalfi (Ist. Veronesi): «Solo il 14 per cento di contratti a tempo indeterminato»Precarietà e lavoro femminile, il monito di Scalfi (Ist. Veronesi): «Solo il 14 per cento di contratti a tempo indeterminato»Precarietà e lavoro femminile, il monito di Scalfi (Ist. Veronesi): «Solo il 14 per cento di contratti a tempo indeterminato»Precarietà e lavoro femminile, il monito di Scalfi (Ist. Veronesi): «Solo il 14 per cento di contratti a tempo indeterminato»
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Il ministro Garavaglia a Lecce: «Vorrei un bel Natale, un bel mesetto senza parlare di Covid»
20 Dicembre 2021
A Natale ristoranti e alberghi un pò più vuoti a causa del calo del turismo internazionale post restrizioni in ingresso in Italia. Il monito del Mde: «Europa agisca con medesime misure»
20 Dicembre 2021
Show all

Precarietà e lavoro femminile, il monito di Scalfi (Ist. Veronesi): «Solo il 14 per cento di contratti a tempo indeterminato»

20 Dicembre 2021

«In Italia da tempo la scala sociale per le donne sembra quasi esclusivamente in discesa. I dati di Randstad Research lo confermano: oltre 7 milioni di donne tra i 30 e i 69 anni nel nostro paese sono inattive. Parliamo del 43% della totalità delle italiane in questa fascia d’età», lo scrive in una nota Laura Scalfi, Direttore Generale dell’Istituto G. Veronesi e di Liceo Steam International. «La precarietà – continua Scalfi – accentuata dalla crisi pandemica, interessa il 49,6% delle professioniste: quasi la metà di tutti i contratti femminili sono a tempo parziale, contro il 26,6% degli uomini. Solo il 14% dei nuovi contratti per donne è a tempo indeterminato. Servono urgentemente incentivi per le imprese, ma anche meccanismi di “congedo genitorialità” che eliminino l’odiosa discriminazione che ancora si verifica all’atto dell’assunzione tra uomo e donna legata alla maternità, per permettere alle donne di avere contratti stabili con prospettive di medio-lungo periodo», spiega Scalfi. «Il sistema delle quote femminili nei Cda di imprese e società va rafforzato così come all’interno dei partiti politici e degli scenari istituzionali. Bisogna creare gli spazi di crescita che mancano – conclude il Direttore Generale -all’interno delle aziende, delle istituzioni e, in primis, delle menti, delle famiglie e della scuola che svolge un ruolo fondamentale nell’apportare i miglioramenti sociali più solidi e duraturi».

Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it

Condividi
0

Related posts

13 Maggio 2025

L’impegno del governo al Forum della Fondazione Super Sud a Napoli: “Inclusione e co-progettazione per far crescere i territori”


Read more
12 Maggio 2025

Bonus con ISEE sotto i 15.000 euro: eccone 10 attivi nel 2025


Read more
familiari-carico-2025-768x512
12 Maggio 2025

Detrazioni per familiari a carico 2025: ecco cosa cambia in busta paga


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}