Sud, parla il ministro Carfagna: «Nei prossimi cinque anni sarà più connesso e più moderno»Sud, parla il ministro Carfagna: «Nei prossimi cinque anni sarà più connesso e più moderno»Sud, parla il ministro Carfagna: «Nei prossimi cinque anni sarà più connesso e più moderno»Sud, parla il ministro Carfagna: «Nei prossimi cinque anni sarà più connesso e più moderno»
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Cegos, formazione e comunicazione leve per sostenere dipendenti in pandemia
13 Dicembre 2021
Dal Rapporto Ossfor 5 proposte per l’utilizzo del Pnrr per le persone con malattie rare
13 Dicembre 2021
Show all

Sud, parla il ministro Carfagna: «Nei prossimi cinque anni sarà più connesso e più moderno»

13 Dicembre 2021

“La macchina del Pnrr è partita già da diverse settimane, i soli interventi di mia competenza o ai quali ho partecipato hanno già messo in moto quasi 7 miliardi di euro di finanziamenti su tutto il territorio nazionale, con una particolare focalizzazione su Sud e aree interne. Il complesso di interventi e bandi avviati nelle ultime settimane è davvero notevole soprattutto se confrontato con il recente passato: una sola di queste iniziative 10 o 12 mesi fa avrebbe fatto gridare al miracolo”. Lo ha detto il Ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Mara Carfagna in collegamento con “Ricucire l’Italia. il ruolo delle città”, evento digitale che presenta la 32esima edizione della Qualità della Vita, storica indagine del Sole 24 Ore sul benessere delle Province. “Sempre restando poi nelle mie dirette competenze abbiamo raccolto oltre 300 manifestazioni di interesse per il bando destinato a finanziare gli eco sistemi dell’innovazione, abbiamo in corso il bando per la ristrutturazione dei beni confiscati alla mafia dove è prevedibile un’analoga partecipazione, aperto anche il bando di fondi del programma europeo React You per sistemare gli acquedotti colabrodo, 313 milioni di euro di finanziamenti solo per il sud, ed è fatta anche la ripartizione degli oltre 5,2 miliardi per l’edilizia scolastica e a breve avremo i bandi con il vincolo al sud di ingenti risorse mediamente il 49% con punte del 55% per i nidi e del 57 % per mense e tempo pieno. E ancora sono aperti i bandi del Ministero per la transizione ecologica per 2,6 miliardi sul ciclo dei rifiuti: anche qui il vincolo del 40% al Sud è rispettato e spesso anche superato”, ha spiegato il Ministro. “Vogliamo consegnare ai cittadini nell’arco dei prossimi cinque anni un Sud più connesso, più attrattivo per gli investimenti; più moderno, più amico delle persone, delle famiglie, dei giovani, delle donne, un Sud che sappia aprire a tutti opportunità di lavoro e di vita più vicine agli standard europei”, ha affermato ancora Mara Carfagna. “Conosciamo le difficoltà di mettere a terra ogni singolo provvedimento, l’Italia è il paese europeo che ha più decentrato gli interventi: un terzo del totale sono affidati agli enti territoriali proprio in considerazione delle specificità e dei divari su base locale. Sarebbe stato un atto di presunzione pensare di colmarli dall’alto abbiamo scelto di dare un ruolo centrale ai sindaci, alle regioni, alle province, cioè a chi per decenni ha combattuto contro la scarsezza delle risorse e adesso può finalmente uscire dalla morsa della austerity”, ha aggiunto Carfagna.

Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it

Condividi
0

Related posts

8 Maggio 2025

A Napoli il Forum delle Comunità Attive e delle Reti Solidali


Read more
dichiarazione dei redditi
6 Maggio 2025

Spese detraibili in dichiarazione dei redditi 2025: guida


Read more
pensioni
6 Maggio 2025

Aiuti e Agevolazioni per i Pensionati con Redditi Bassi nel 2025: Cosa Spetta


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}