La linea ferroviaria Napoli-Bari simbolo di sostenibilità, parola di Ferrari, vicepresidente dell’Associazione Infrastrutture sostenibiliLa linea ferroviaria Napoli-Bari simbolo di sostenibilità, parola di Ferrari, vicepresidente dell’Associazione Infrastrutture sostenibiliLa linea ferroviaria Napoli-Bari simbolo di sostenibilità, parola di Ferrari, vicepresidente dell’Associazione Infrastrutture sostenibiliLa linea ferroviaria Napoli-Bari simbolo di sostenibilità, parola di Ferrari, vicepresidente dell’Associazione Infrastrutture sostenibili
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Pnrr e cultura: l’importanza del patrimonio culturale, pubblico e privato
13 Dicembre 2021
Mobilità green, ma Giorgetti avverte: «Con elettrico conseguenze su manodopera»
13 Dicembre 2021
Show all

La linea ferroviaria Napoli-Bari simbolo di sostenibilità, parola di Ferrari, vicepresidente dell’Associazione Infrastrutture sostenibili

13 Dicembre 2021

“Sicuramente siamo sulla strada buona e ci sono già alcune opere infrastrutturali che in Italia sono state realizzate secondo criteri di sostenibilità e quindi dove questo approccio è stato già avviato. Come la linea ferroviaria Napoli-Bari, che può essere considerata il primo simbolo di questo nuovo approccio alla progettazione, realizzazione e, in futuro, gestione e manutenzione sostenibile delle infrastrutture. Le missioni 1, rivolta alla digitalizzazione, e 3, rivolta alle infrastrutture, del Pnrr hanno tra i propri rispettivi obiettivi quello di prevedere un utilizzo sempre più pervasivo della digitalizzazione nel settore delle costruzioni”. Così, intervistato da Adnkronos/Labitalia, Luca Ferrari, vicepresidente dell’Associazione Infrastrutture sostenibili. Secondo Ferrari, che è anche direttore generale di Harpaceas, azienda leader nella distribuzione e nei servizi attorno ai software per il Bim (Building information modeling), “la ragione è molto semplice”. “La digitalizzazione, infatti, può fornire un contributo rilevante all’efficientamento – chiarisce – e anche alla riduzione dei tempi in tutte le fasi che costituiscono il ciclo di vita di un’opera, indipendentemente dal fatto che questa sia un’infrastruttura o un’opera edile. Dalla pianificazione alla progettazione, dalla costruzione alle fasi di entrata in esercizio, con la gestione e manutenzione”. Una ‘strada digitale’ che, secondo Ferrari, il governo sta dimostrando di essere interessato a percorrere. “Su questo tema il governo e, in particolare, il Mims sono intervenuti con il decreto legge 77/2021, cosiddetto decreto Semplificazioni, prevedendo l’utilizzo della modellazione informativa, o Bim usando il termine più noto, per tutte le opere finanziate attraverso i fondi del Pnrr”, spiega ancora. E Ferrari ricorda che, “a seguito di quanto previsto da questo decreto Semplificazioni, è stato emanato il decreto ministeriale 312/2021 del Mims che riprende e potenzia il precedente decreto 560/2017 che ha previsto la progressiva obbligatorietà del Bim nelle opere pubbliche”. “Questo nuovo decreto, emanato ai primi di agosto, prevede, tra l’altro, l’introduzione di criteri di premialità per gli operatori economici che partecipano a gare pubbliche utilizzando il Bim, la modellazione informativa, in modalità avanzata. Questo mi sembra un segnale molto importante che è stato dato a tutta la filiera delle costruzioni”, sottolinea Ferrari.

Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it

Condividi
0

Related posts

App-NoiPA
13 Maggio 2025

Arretrati NoiPA cuneo fiscale, novità da giugno e funzione self-service


Read more
13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more
13 Maggio 2025

L’impegno del governo al Forum della Fondazione Super Sud a Napoli: “Inclusione e co-progettazione per far crescere i territori”


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}