A Napoli la protesta dei navigator: «Vogliamo essere assunti»A Napoli la protesta dei navigator: «Vogliamo essere assunti»A Napoli la protesta dei navigator: «Vogliamo essere assunti»A Napoli la protesta dei navigator: «Vogliamo essere assunti»
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Indagine sulla qualità della vita de ‘Il Sole 24 Ore’: il Potentino ha perso il 36 per cento degli iscritti all’anagrafe
13 Dicembre 2021
Cegos, formazione e comunicazione leve per sostenere dipendenti in pandemia
13 Dicembre 2021
Show all

A Napoli la protesta dei navigator: «Vogliamo essere assunti»

13 Dicembre 2021

“Siamo istruiti, formati e fondamentali per le politiche sul lavoro”. Con queste motivazioni, circa 2.500 navigator in tutta Italia, 350 in Campania, chiede la proroga del contratto in scadenza al 31 dicembre. In questa regione, navigator ha sempre fatto rima con protesta. Dai tempi in cui Vincenzo De Luca non ne voleva sapere di utilizzarli nei centri per l’impiego per favorire l’incontro tra i percettori del Reddito di cittadinanza e le imprese. E, infatti, nei centri i navigator non ci hanno mai messo piede limitando, e non poco, la loro funzionalità rispetto alle esperienze di altre regioni. Oggi ritornato in piazza, a una mnciata di giorni dalla fine della collaborazione. Chiedono un proroga oggi e una stabilizzazione domani, anche se tutti loro erano perfettamente a conoscenza che si trattase di un impiego a tempo: “E’ vero – ammette Felice – lo sapevamo dall’inizio. Ma è anche vero che la situazione dei centri per l’impiego in tutta Italia renderebbe necessaria la nostra presenza. Non solo per l’attuazione del reddito di Cittadinanza, ma anche per quella del Pnrr”. I navigator sono nati proprio con il Reddito di cittadinanza. Il loro lavoro è consistito nel mettere in contatto i beneficiari con gli enti di formazione e le imprese: “Analizziamo la vita professionale dei percettori – spiega Luca – per capire che esperienze hanno e in che cosa potrebbero specializzarsi. Individuiamo percorsi di formazione adatti a loro e li mettiamo in contatto con le imprese che cercano quelle figure specifiche”. A Napoli e in Campania hanno pagato lo scontro con De Luca e anche l’atavica mancanza di lavoro. Senza considerare il dibattito cittadino che si è sviluppato tra chi sostiene che il Reddito disincentiva il lavoro e chi, invece, che le persone rifiutano i lavori perché gli stipendi sono miserevoli. “Uno dei motivi per i quali dovrebbero stabilizzarci – prosegue Luca – è che il rapporto tra i cittadini e gli operatori di un centro per l’impiego è di 700 a 1. In queste condizioni, non si possono garantire risposte di qualità. Si dice sempre che per fare crescere l’Italia c’p bisogno di giovani laureati e preparati. Eccoci, siamo qui, e lo Stato ha anche speso soldi per formarci”.

Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it

Condividi
0

Related posts

8 Maggio 2025

A Napoli il Forum delle Comunità Attive e delle Reti Solidali


Read more
dichiarazione dei redditi
6 Maggio 2025

Spese detraibili in dichiarazione dei redditi 2025: guida


Read more
pensioni
6 Maggio 2025

Aiuti e Agevolazioni per i Pensionati con Redditi Bassi nel 2025: Cosa Spetta


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}