Ecco il report di Euipo, la pirateria in Ue è diminuita, in Italia l’accesso ai contenuti piratati si è dimezzato dal 2017Ecco il report di Euipo, la pirateria in Ue è diminuita, in Italia l’accesso ai contenuti piratati si è dimezzato dal 2017Ecco il report di Euipo, la pirateria in Ue è diminuita, in Italia l’accesso ai contenuti piratati si è dimezzato dal 2017Ecco il report di Euipo, la pirateria in Ue è diminuita, in Italia l’accesso ai contenuti piratati si è dimezzato dal 2017
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Cgil, Landini: « Si sciopera perché il Governo sul fisco ha chiuso la partita»
11 Dicembre 2021
Amiu Puglia: ecco quattro Avvisi pubblici di selezione per operatori ecologici e autisti
11 Dicembre 2021
Show all

Ecco il report di Euipo, la pirateria in Ue è diminuita, in Italia l’accesso ai contenuti piratati si è dimezzato dal 2017

11 Dicembre 2021

Un italiano, in media, accede a contenuti video e audio “pirata” almeno una volta alla settimana. Ed è un dato positivo. Perchè significa che tra il 2017 e il 2020 l’accesso complessivo ai contenuti piratati, in Italia, si è dimezzato: nel 2017 l’accesso mensile a siti illegali, per utente, nel nostro Paese, superava le 10 volte (2,5 volte a settimana), mentre nel 2020 si è attestata a 5,5 volte al mese (poco più di una volta a settimana). Un dato in linea con il trend in Europa, dove la pirateria digitale – misurata sempre in base al numero medio di accessi mensili per utente di Internet ai siti web che violano i diritti d’autore – è diminuita del 34% nel 2020 rispetto al 2019. Lo certifica l’Euipo (l’Agenzia Ue per la tutela della proprietà intellettuale) nel report di questa mattina sulla «Violazione del diritto d’autore online nell’Unione europea» tra il 2017 e il 2020. La diminuzione riguarda tutti i tipi di contenuti in Europa. La pirateria cinematografica è diminuita del 51%, quella musicale del 41% e quella di contenuti televisivi del 27 per cento. Tra tutti – complici, ammettono i funzionari europei, le ore passate a casa in lockdown – i contenuti televisivi sono stati la tipologia piratata più frequentemente nel 2020, con il 70% degli accessi a siti web che violano la proprietà intellettuale, seguita dai film (20%) e dalla musica (10 per cento). «Il trend è in discesa già da diversi anni – ha spiegato Enzo Mazza, ceo di Fimi (Federazione dell’Industria musicale italiana) – e questi dati non ci sorprendono. Molto si deve all’aumento, in questi ultimi anni, di un’offerta legale ampia e accessibile, anche economicamente. In più, c’è un aspetto culturale che rileviamo. I più giovani sono meno avvezzi ad accedere a prodotti pirata perchè sono cresciuti con una grande disponibilità di piattaforme legali per lo streaming musicale. Le fonti di ricavo si sono estese oltre le vendite e lo stream dalle piattaforme in abbonamento. Nel 2020 i ricavi da contenuti musicali su piattaforme social sono cresciuti più del 31% e in generale, la quota dell’audio streaming sostenuto dalla pubblicità genera in Italia più ricavi di tutto il segmento fisico. Solo tre anni fa queste monetizzazioni dai social media non esistevano». Infine, ha concluso Mazza, anche «l’opera di prevenzione e repressione che tramite il regolamento Agcom consente di bloccare i siti pirata, ha dato i suoi frutti». Il mercato totale della musica registrata – secondo le ultime rilevazioni di Fimi – è cresciuto del 34%, con una nuova impennata negli abbonamenti ai servizi streaming, saliti del 41 per cento. Anche i ricavi dal video streaming hanno visto un forte incremento con un 49 % di crescita. Nel segmento fisico nuovo boom del vinile, con un più 189% nei primi sei mesi dell’anno.

Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it

Condividi
0

Related posts

13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more
13 Maggio 2025

L’impegno del governo al Forum della Fondazione Super Sud a Napoli: “Inclusione e co-progettazione per far crescere i territori”


Read more
12 Maggio 2025

Bonus con ISEE sotto i 15.000 euro: eccone 10 attivi nel 2025


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}