Pnrr, l’Abruzzo è tra le Regioni pilota in tema energeticoPnrr, l’Abruzzo è tra le Regioni pilota in tema energeticoPnrr, l’Abruzzo è tra le Regioni pilota in tema energeticoPnrr, l’Abruzzo è tra le Regioni pilota in tema energetico
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Inflazione, parla l’Upd: «È tra principali rischi per l’economia»
10 Dicembre 2021
Pnrr, il sottosegretario Nesci: «Altri 17,2 milioni per la crescita delle aree interne in Calabria»
10 Dicembre 2021
Show all

Pnrr, l’Abruzzo è tra le Regioni pilota in tema energetico

10 Dicembre 2021

Il Pnrr fa tappa a L’Aquila con “Italiadomani – Dialoghi sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”, tour organizzato dalla Presidenza del Consiglio per spiegare i progetti e i vantaggi per il territorio, il ruolo degli enti locali nell’attuazione e le modalità per accedere alle risorse e dialogare con i cittadini, le associazioni di categoria e le imprese. Ed è l’occasione per l’Abruzzo di candidarsi “tra le regioni pilota in tema energetico”, come ha sottolineato il presidente della Regione Marco Marsilio, intervenendo alla presenza del ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile Enrico Giovannini, del capo del dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio, del capo del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica Marco Leonardi e del sindaco de L’Aquila Pierluigi Biondi. “Il Pnrr crea delle opportunità per tutti i territori, specie per quelli che sono distanti dalle grandi linee: l’Abruzzo è una cerniera tra Adriatico e Tirreno e in questo senso apre delle direttrici importanti quali quelle ferroviarie tra i due lati o la stessa Adriatica”. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile Giovannini al suo arrivo a L’Aquila. Giovannini ha spiegato che “le interlocuzioni con la Regione del presidente Marsilio sono continue e a tutto tondo, ma non finisce tutto col Pnrr perché poi c’è da considerare anche FSC”. Per ciò che riguarda il potenziamento della ferrovia Roma-Pescara, il ministro ha poi affermato che “ci vuole tempo, però è direttrice da migliorare perché oggi non è all’altezza”. Giovannini ha poi voluto sottolineare l’interesse per i treni a idrogeno, lasciando intuire che l’Abruzzo potrebbe essere una delle zone test perché questo tipo di alimentazione “ti consente di non lavorare o investire sull’elettrificazione con la conseguenza che non fermi le linee”. “Bene Abruzzo capofila treni idrogeno” – “Siamo soddisfatti di sapere che l’Abruzzo è proposto come avanguardia dell’esperienza energetica con i treni all’idrogeno: qui c’è un debito secolare da parte delle istituzioni nei confronti della mobilità, specie su ferro. Ora si vuole candidare l’Abruzzo a capofila dell’innovazione energetica e va bene. Abbiamo solo chiesto garanzie, però: ci sta tutto bene, purché sia vero ed efficace, cioè che effettivamente si possa avere un trasporto veloce e moderno ed ecologico”. Così ha esordito il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio. “Puntiamo a potenziare i collegamenti ferroviari che riguardano il capoluogo regionale. Perché – ha sottolineato il presidente dell’Abruzzo – la particolarità di questa regione è che al capoluogo di regione che non è servito da un trasporto ferroviario efficiente. Su questo c’è stato ribadito l’impegno, la scelta strategica di fare dell’Abruzzo una delle regioni pilota dell’avanguardia anche in tema energetico e ambientale dello sviluppo dei collegamenti a idrogeno”.

Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it

Condividi
0

Related posts

13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more
13 Maggio 2025

L’impegno del governo al Forum della Fondazione Super Sud a Napoli: “Inclusione e co-progettazione per far crescere i territori”


Read more
12 Maggio 2025

Bonus con ISEE sotto i 15.000 euro: eccone 10 attivi nel 2025


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}