Da Alitalia ad Ita. Stessa divisa ma stipendio decurtato: 5 euro all’ora per gli assistenti di voloDa Alitalia ad Ita. Stessa divisa ma stipendio decurtato: 5 euro all’ora per gli assistenti di voloDa Alitalia ad Ita. Stessa divisa ma stipendio decurtato: 5 euro all’ora per gli assistenti di voloDa Alitalia ad Ita. Stessa divisa ma stipendio decurtato: 5 euro all’ora per gli assistenti di volo
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Pnrr: ecco 2,4 miliardi di euro per gli agriturismi. Plauso di Agriturist
2 Novembre 2021
Editoria, nella Legge di Bilancio 350 milioni. Il sottosegretario Moles: «Sostenere un settore fondamentale per la nostra democrazia»
2 Novembre 2021
Show all

Da Alitalia ad Ita. Stessa divisa ma stipendio decurtato: 5 euro all’ora per gli assistenti di volo

2 Novembre 2021

Stessa divisa ma stipendio decurtato, è l’interessante analisi de unionesarda.it: ‘«Aspettiamo la prima busta paga, ma dai nostri conti emerge un dato che fa paura: per ogni ora di volo riceviamo un compenso che varia tra i 5,30 e i 7 euro euro». Gli assistenti di volo non possono metterci la faccia, perché nel contratto di lavoro (non quello nazionale, ma quello aziendale) c’è sempre la solita clausola sulla riservatezza. Qualcuno, nel corso del volo, si concede a una chiacchierata. Ma la condizione è rigida: «Niente nomi, anche se il mio si può leggere nel fregio che porto sulla divisa». La nuova vita dell’assistente di volo, nonostante molti anni di esperienza tra le nuvole, assomiglia sempre di più a quella di un rider. Hostess e steward pagati quasi come i fattorini che scorrazzano per le città col cibo caldo. «Ricevere un compenso orario di poco superiore ai cinque euro è umiliante, anche per la responsabilità che dobbiamo assumerci dopo ogni decollo – racconta la hostess del Roma-Milano – Con il nuovo contratto, per altro, non ci è stata neppure riconosciuta l’anzianità di servizio e tra noi ci sono colleghi che hanno anche venticinque anni di lavoro alle spalle. Tutto cancellato, dal giorno alla notte. E come se non bastasse abbiamo subito l’umiliazione della “sanzione” imposta da Alitalia per il mancato preavviso di licenziamento. In realtà sono loro che ci hanno scaricato, costringendoci a fingere un licenziamento volontario». Lo stipendio degli assistenti di volo, a spulciare i pochi contratti che circolano, è composto da due parti: quella fissa e quella legata alle ore di volo. Che esclude, quest’ultima, le tante ore passate in aeroporto ad attendere l’aereo successivo e persino le giornate di “riserva”, quelle trascorse a casa in attesa di una chiamata d’emergenza, per sostituire i colleghi che non si presentano all’imbarco all’ultimo momento. Obbligo di arrivare in aeroporto in massimo 90 minuti, ma nessun compenso se la giornata trascorre senza una convocazione. «La parte fissa dello stipendio – aggiunge il capocabina – è composta da una cifra costante, cui si aggiunte un super minimo che è stato introdotto per coprire l’anzianità cancellata da un giorno all’altro. E poi c’è la cosiddetta “indennità di volo garantita”. A questo si aggiunge una specie di mancia che varia tra i 5 e i 7 euro per ogni ora di volo effettuata». Per chi passa la notte lontano da casa o chi sta in servizio per più di dodici ore c’è anche un rimborso per i pasti: gli equipaggi la chiamano “diaria” e arriva a 42 euro. «Il necessario per pagare un pranzo e una cena a molti chilometri da casa – specifica il secondo steward – Alla fine il nostro stipendio supererà di poco i 1500 euro. Sappiamo che c’è tanta gente che guadagna molto meno di noi o che il lavoro se lo sogna, ma un compenso di questo genere non è dignitoso per chi ogni giorno punta la sveglia alle 4 del mattino e fa il giro d’Europa, arrivando spesso dall’altra parte del mondo, lasciando a casa i figli e il resto della famiglia». I comandanti e i primi ufficiali se la passano un po’ meglio ma anche per loro il nuovo contratto di lavoro con Ita contiene una sforbiciata da brivido. E infatti qualcuno non ha accettato l’offerta, considerando soprattutto l’appeal che vantano i piloti italiani: le compagnie di mezzo mondo sono disposte a contenderseli e ora per molti si aprono nuove possibilità di lavoro. Il confronto è presto fatto: passando da Alitalia a Ita un comandante con 60 ore di volo mensili passa da una retribuzione lorda di 12.534 euro a una di 6.217. Il taglio è del 50% e la differenza arriva al 48% anche se si fa un confronto con i colleghi di una low cost come Easyjet, dove un comandante che trascorre 60 ore in cockpit porta a casa circa 12 mila euro lorde. «Stipendi ben peggiori di Ryanair ma a condizioni di lavoro simili a quelle di una compagnia di bandiera come AirFrance o Lufthansa – dice un pilota – Questo succede perché il governo ha consentito a Ita di non applicare il contratto collettivo nazionale. Un precedente terribile». Ma per mostrarsi meno tirchia di quanto appaia, la nuova compagnia ha deciso di versare sul conto di tutti i dipendenti lo stipendio di un mese intero, anche se il primo decollo risale a soli 15 giorni fa.’

Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it

Condividi
0

Related posts

13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more
13 Maggio 2025

L’impegno del governo al Forum della Fondazione Super Sud a Napoli: “Inclusione e co-progettazione per far crescere i territori”


Read more
12 Maggio 2025

Bonus con ISEE sotto i 15.000 euro: eccone 10 attivi nel 2025


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}