Il ministro Giorgetti vola negli Usa: start-up italiane, made in Italy e sistema ItaliaIl ministro Giorgetti vola negli Usa: start-up italiane, made in Italy e sistema ItaliaIl ministro Giorgetti vola negli Usa: start-up italiane, made in Italy e sistema ItaliaIl ministro Giorgetti vola negli Usa: start-up italiane, made in Italy e sistema Italia
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Sistema portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio: approvata la nuova pianta organica dell’Autorità
22 Ottobre 2021
Viaggi spaziali, Virgin Galactic sceglie la Puglia. Grottaglie hub per il turismo spaziale made in Italy
22 Ottobre 2021
Show all

Il ministro Giorgetti vola negli Usa: start-up italiane, made in Italy e sistema Italia

22 Ottobre 2021

Una visita durata più di un’ora, nel campus di Harvard e poi nel cuore della Business School “più importante al mondo”, per premiare i progetti di due start-up italiane. E lanciare un messaggio ai giovani: create e accettate il rischio. Il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti è andato ieri in una delle università più prestigiose al mondo, nel primo dei tre giorni che lo vedrà impegnato in una serie di incontri, a Washington, con imprenditori, la segretaria americana al Commercio Gina Raimondo e, domani, ospite del galà della Niaf, la National Italian American Foundation. Quella di Boston è stata nel segno dei giovani e del futuro. Accompagnato dall’ambasciatrice d’Italia negli Stati Uniti, Mariangela Zappia, e accolto da uno dei docenti italiani di Harvard, il professor Dante Roscini, il bocconiano Giorgetti ha partecipato a un incontro in remoto, nell’edificio che ospita la Baker Library, la biblioteca economica più importante al mondo, con oltre 600 mila volumi.
Qui Giorgetti ha partecipato alla premiazione, in remoto, delle start-up italiane “Genoa Instruments” e “ViamadeinItaly”, realizzate da due studenti dell’Università Bocconi di Milano, selezionate tra le oltre duecento che hanno partecipato al progetto “Showcase Italian Innovation”. “Abbiamo bisogno di giovani imprenditori che possano fare la fortuna del nostro Paese – ha detto Giorgetti – accettando sia gli aspetti positivi, come la crescita, sia quelli negativi, come la sconfitta”. “Come ministro – ha aggiunto – potrei dire che il governo predispone finanziamenti per favorire lo sviluppo delle start-up, ma io sono convinto, anzi, sono sempre stato convinto che la dimensione finanzia è sì importante, ma non necessaria. una delle prime che ho appreso quando ero uno studente alla Bocconi. Chi non ha vinto, non si arrenda”. La prima start-up, “Genoa Instruments”, fondata nel 2019, ha come obiettivo la produzione di apparecchiature di microscopica ottica per la diagnostica e l’osservazione di tessuti patologici, come le cellule tumorali. “Viamadeinitaly”, creata nel 2018, è una piattaforma digitale per connettere direttamente le aziende con gli acquirenti internazionali. I due progetti, che hanno avuto come tutor esperti della Bocconi e di ‘B41 – Bocconi for innovation’, riceveranno un aiuto da Harvard per trovare finanziatori e entrare nel mercato americano. Le altre start-up rimaste escluse, però, non devono arrendersi. Il ministro Giorgetti ha promesso che si interesserà per valorizzare quelle più interessanti e continuerà a impegnarsi per “togliere quei vincoli burocratici italiani” che spesso rappresentano il primo ostacolo per migliaia di giovani imprenditori. Il tema delle “nuove opportunità” è la linea guida della missione americana di Giorgetti che, prima di visitare Harvard, era andato negli stabilimenti farmaceutici di Moderna, uno dei maggiori produttori di vaccini contro il Covid. “La ricerca, con il sostegno del governo – aveva commentato – è la strada da seguire per risolvere le emergenze sanitarie. L’Italia puo’ diventare punto di riferimento anche per l’industria farmaceutica”. A Washington, Giorgetti ribadirà il concetto, non più agli studenti, ma al mondo politico e imprenditoriale. In mattinata è previsto un doppio incontro: il primo sarà con Isabel Guzman, direttrice dell’Agenzia federale americana per le piccole imprese; il secondo con la segretaria al Commercio Raimondo. Nel pomeriggio seguirà l’incontro con il National Economic Council della Casa Bianca e poi la visita all’azienda aerospaziale e di difesa Lockeed Martin. Domani, sabato, sarà dedicato a incontri di segno diverso: dopo la visita al cimitero monumentale di Arlington, Giorgetti incontrerà gruppi di ricerca e di impresa americani a Villa Firenze, residenza ufficiale dell’ambasciatrice Zappia. In serata, il ministro sarà ospite del galà organizzato dalla Niaf, la fondazione degli italoamericani.

Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it

Condividi
0

Related posts

8 Maggio 2025

A Napoli il Forum delle Comunità Attive e delle Reti Solidali


Read more
dichiarazione dei redditi
6 Maggio 2025

Spese detraibili in dichiarazione dei redditi 2025: guida


Read more
pensioni
6 Maggio 2025

Aiuti e Agevolazioni per i Pensionati con Redditi Bassi nel 2025: Cosa Spetta


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}