Laghi di Monticchio: dalle modalità di accesso alle difficoltà degli operatori, arriva l’interrogazione dei 5 stelle lucaniLaghi di Monticchio: dalle modalità di accesso alle difficoltà degli operatori, arriva l’interrogazione dei 5 stelle lucaniLaghi di Monticchio: dalle modalità di accesso alle difficoltà degli operatori, arriva l’interrogazione dei 5 stelle lucaniLaghi di Monticchio: dalle modalità di accesso alle difficoltà degli operatori, arriva l’interrogazione dei 5 stelle lucani
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Cybersecurity, il 60 per cento delle aziende sanitarie italiane rischia il furto di dati sensibili
23 Settembre 2021
La richiesta delle Regioni: da ottobre portare la capienza di cinema-teatri all’80 per cento
23 Settembre 2021
Show all

Laghi di Monticchio: dalle modalità di accesso alle difficoltà degli operatori, arriva l’interrogazione dei 5 stelle lucani

23 Settembre 2021

«Gli operatori turistici e commerciali di Monticchio laghi – dicono – hanno deciso di protestare contro l’ordinanza dell’Ente Parco del Vulture del 07.08.2021 con la quale sono state previste nuove modalità di accesso alla località lacustre per gestire il traffico dei veicoli in un’area suggestiva e al tempo stesso fragile dal punto di vista naturalistico. Questo provvedimento in vigore fino al prossimo 30 settembre, prevede che gli automobilisti che raggiungono Monticchio Laghi vadano a parcheggiare i loro veicoli in un’area all’uopo predisposta, dovendo però percorrere un tragitto più lungo. I disagi sono non pochi. L’ordinanza – continuano – seppur ritenuta in linea di principio idonea dagli operatori turistici e commerciali a dettare nuove regole per contrastare il traffico e l’inquinamento, viene contestata per l’assenza di condivisione con chi lavora a Monticchio Laghi e per la mancanza di organizzazione e servizi adeguati per consentire il trasferimento dei turisti dall’area parcheggio predisposta ed i laghi, tanto che nel periodo più importante dell’anno, quello estivo, si è registrato un preoccupante calo di presenze. Di qui la protesta degli operatori presenti nella suggestiva località ai piedi del Monte Vulture. Monticchio vive da oltre cinquant’anni in una situazione di limbo. Tutti dicono di interessarsi ma interventi in grado di fare il salto di qualità stentano a vedersi. Occorre una seria programmazione, che vada incontro alle reali esigenze di una località da tutti considerata come una delle più belle d’Italia. L’Ente Parco regionale del Vulture – proseguono Leggieri, Carlucci e Perrino – purtroppo, stenta a decollare e a dotarsi di una governance capace e degna di questo nome. Non depongono certo a favore di una vera svolta le manovre di bassa lega che qualcuno, in Consiglio regionale, cerca di mettere in atto. Il riferimento è al consigliere regionale Massimo Zullino, che nei mesi scorsi ha flirtato con il sindaco socialista di Rapolla, Biagio Cristofaro. Zullino ha messo in scena una appassionata difesa del primo cittadino di Rapolla, definendolo all’altezza della presidenza del Parco regionale del Vulture. A detta di Zullino, Cristofaro sarebbe uno dei migliori candidati in corsa per vigilare sull’ambiente, realizzare progetti anche di carattere internazionale ed evitare scempi in una delle zone più belle della Basilicata. Zullino, ma si tratta senza dubbio di una coincidenza, prenderà servizio, dopo aver risposto ad un avviso pubblico e al termine della sua esperienza in Consiglio regionale, proprio a Rapolla come agente della polizia locale. Chi si serve della massima istituzione locale per soddisfare interessi personali e sostenere profili sulla cui adeguatezza a guidare un’istituzione importante come il Parco del Vulture ci sarebbe quantomeno da discutere – concludono – va contro i cittadini ed è, al pari di certi amministratori incapaci, corresponsabile del mancato sviluppo del territorio, Laghi di Monticchio compresi».

Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it

Condividi
0

Related posts

2 Agosto 2025

Approfitta delle opportunità di formazione gratuita a tua disposizione con Istituto Pilota


Read more
1 Agosto 2025

Vuoi rimetterti in gioco ed imparare nuove competenze?


Read more
13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}