Italo, unicum nazionale, punta sul welfare sotto il segno dell’innovazioneItalo, unicum nazionale, punta sul welfare sotto il segno dell’innovazioneItalo, unicum nazionale, punta sul welfare sotto il segno dell’innovazioneItalo, unicum nazionale, punta sul welfare sotto il segno dell’innovazione
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Gli esperti Ocse sull’Italia: «Troppe tasse sul lavoro e sostegni a disoccupazione più convenienti dei salari»
12 Settembre 2021
Cosmofarma. Il sottosegretario Sileri: «Farmacia presidio di prossimità»
12 Settembre 2021
Show all

Italo, unicum nazionale, punta sul welfare sotto il segno dell’innovazione

12 Settembre 2021

Italo punta sul welfare sotto il segno dell’innovazione per andare sempre più incontro alle esigenze dei giovani dipendenti con un’età media di 34 anni per un modello che rappresenta un unicum nel panorama nazionale. Continua l’impegno della compagnia ferroviaria per promuovere progetti di forte impatto sociale e creare un cambiamento significativo: nasce “Itales for a better world challenge”, un’inziativa ambiziosa nell’ambito di Itales, il welfare di Italo, che mira a migliorare non solo la qualità della vita e il benessere dei dipendenti, ma anche quelli delle loro famiglie e della società in cui vivono.
Nella 1° ITALES for a better world challenge l’obiettivo è essere tutti insieme: dipendenti, famiglie e amici, al fianco di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro e partecipare ad iniziative e sfide per raccogliere fondi e finanziare un’annualità di una borsa di studio, della durata di 3 anni, per una ricercatrice o ricercatore impegnati nella lotta ai tumori infantili. Questo progetto rappresenta solo la prima tappa di un percorso che vedrà Italo coinvolto nel sostegno ad altre organizzazioni impegnate nel sociale. All’interno della 1° ITALES for a better world challenge tante importanti iniziative come la Italo for AIRC Challenge, la Milano-Napoli for AIRC, le Stories for a better world e la Virtual Itales on the run for AIRC. Quest’ultima, che si terrà dal 13 al 26 settembre con il supporto dell’Associazione Sportiva GS Bancari Romani, sarà percorribile anche da tutti i viaggiatori e amici di Italo attraverso l’app Strava, su cui poter registrare i propri traguardi e successi. Sarà possibile allenarsi e ingaggiare simpatiche challenge, ed effettuare una donazione libera. Un grande progetto che ben si inserisce all’interno del pilastro Culture di Itales, dedicato principalmente a progetti di carattere etico sociali, con particolare attenzione alle iniziative a sostegno delle Charity. Ma – si legge – “una parte significativa dell’impegno welfare riguarda anche la salute delle persone e dei propri familiari con il pilastro Care: dedicato a tutte le iniziative volte al benessere psicofisico e al miglioramento della qualità della vita dei dipendenti e della loro famiglia”. Spiccano anche il progetto denominato TwoLife ovvero la formazione di tutto il personale Italo (sia operativo che staff) al Basic Life Support and Defibrillation – supporto di base delle funzioni vitali, defibrillazione e disostruzione dal lattante all’adulto con manovra di Heimlich per dipendenti e familiari. C’è poi il capitolo Balance: Italo eroga infatti una serie di servizi collegati ai bisogni della famiglia e al supporto alla genitorialità, attraverso la promozione di una migliore work-life balance, riconoscendo anche ad ogni dipendente un contributo annuo destinato alla loro fruizione con la possibilità di convertire in welfare anche il Premio di Risultato legato al raggiungimento degli obiettivi: nel 2020 il 41% del premio di risultato è stato convertito in welfare. Ultimo pilastro, su cui si basa Itales, è Engagement dedicato al coinvolgimento dei dipendenti e dei loro familiari come l’organizzazione di tornei sportivi anche a livello internazionale o giochi a quiz on demand.

Condividi
0

Related posts

2 Agosto 2025

Approfitta delle opportunità di formazione gratuita a tua disposizione con Istituto Pilota


Read more
1 Agosto 2025

Vuoi rimetterti in gioco ed imparare nuove competenze?


Read more
13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}