Netflix: il governo italiano nel recepire la direttiva Ue prova a raddoppiare gli obblighi di investimentiNetflix: il governo italiano nel recepire la direttiva Ue prova a raddoppiare gli obblighi di investimentiNetflix: il governo italiano nel recepire la direttiva Ue prova a raddoppiare gli obblighi di investimentiNetflix: il governo italiano nel recepire la direttiva Ue prova a raddoppiare gli obblighi di investimenti
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Mobilità sostenibile: in Basilicata l’auto elettrica è merce rara
31 Agosto 2021
Ecco 140 milioni di contributi per numerose attività: dalle discoteche ai parchi tematici. Giorgetti: “Provvedimento doveroso”
1 Settembre 2021
Show all

Netflix: il governo italiano nel recepire la direttiva Ue prova a raddoppiare gli obblighi di investimenti

1 Settembre 2021

Come riporta il Sole 24 ore: ‘«La sensazione è di aver ricevuto un’iniquità. E questa è più difficile che porti a decisioni di investimento. Ti fidi di un Paese se sei trattato in modo equo e capisci la logica delle scelte». Eleonora (Tinny) Andreatta, da un anno vicepresidente per le serie italiane di Netflix dopo lunghi trascorsi alla guida della fiction della Rai, scandisce le parole. E non nasconde la delusione per lo schema di decreto legislativo che recepisce la direttiva Ue Smav (Servizi Media Audiovisivi). In virtù di questo decreto i giganti dello streaming, da Netflix in giù, avranno obblighi di maggiore investimento in produzioni audiovisive europee e italiane: dal 12,5% dei propri introiti netti in Italia attuali al 25% del 2025. Un risultato, questo, che il colosso di Los Gatos ritiene – per dirlo con le parole dette al Sole 24 Ore da Eleonora Andreatta e Stefano Ciullo, Direttore delle Relazioni istituzionali di Netflix Italia – «iniquo» e sbagliato nella modalità. «In questi ultimi anni, e in particolare in quest’ultimo anno – precisa Andreatta – il Governo sta facendo una delle più ambiziose scommesse sul comparto audiovisivo, attraverso tax credit, la rivoluzione di Cinecittà e la creazione di un sistema in generale volto a un’espansione tale da far diventare l’audiovisivo un’industria cardine della ripresa economica». Tutto questo «in un clima, anche accalorato, ma di discussione, apertura, trasparenza. Sulle quote tutto questo non c’è stato». Dialogo e collaborazione sono stati concetti chiave per Netflix in Italia, rivendica Ciullo, ricordando che «dal 2017 al 2020 abbiamo investito più di 300 milioni in Italia. Una cifra che supera l’investimento pubblico di 200 milioni che avevamo dato come obiettivo. Prevediamo più di 45 show (tra serie, film, documentari ed altro, ndr.) in due anni. Abbiamo contribuito all’ecosistema, lavorato e investito molto sulla formazione. Non si può negare la sorpresa per una mancanza di interlocuzione e per un approccio iniquo. Perché essere sottoposti al doppio degli obblighi rispetto agli altri (12,5% per tutti i broadcaster e 17% per la Rai, ndr.)? Speriamo che ci sia tempo per una discussione equa per tutto il settore». Anche perché a questo punto «si avvicina la scadenza del 16 settembre per i pareri parlamentari». La speranza è di arrivare a correttivi perché c’è «la possibilità di un beneficio a breve termine per i produttori, ma abbiamo forti dubbi che si vada a beneficio della competitività. E questa cosa riguarda tutti, noi come i broadcaster tradizionali».
Sul punto Andreatta va nel dettaglio: «Mi chiedo perché avviare un meccanismo che rischia di inflazionare i prezzi. Non ci sarà libera contrattazione perché noi dovremo necessariamente investire fino al doppio. Senza contare che tenere alta la qualità vuol dire anche trovare i progetti giusti».

Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it

Condividi
0

Related posts

13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more
13 Maggio 2025

L’impegno del governo al Forum della Fondazione Super Sud a Napoli: “Inclusione e co-progettazione per far crescere i territori”


Read more
12 Maggio 2025

Bonus con ISEE sotto i 15.000 euro: eccone 10 attivi nel 2025


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}