Cosenza: dalla Giunta comunale misure di sostegno alle imprese edilizieCosenza: dalla Giunta comunale misure di sostegno alle imprese edilizieCosenza: dalla Giunta comunale misure di sostegno alle imprese edilizieCosenza: dalla Giunta comunale misure di sostegno alle imprese edilizie
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Recovery, la road map del governo: obiettivo meno 15 per cento di evasione nel 2024
10 Agosto 2021
Provincia di Siracusa: “Un patto etico-ambientale-occupazionale” per il rilancio dell’area industriale. Priolo lancia la sfida
10 Agosto 2021
Show all

Cosenza: dalla Giunta comunale misure di sostegno alle imprese edilizie

10 Agosto 2021

La Giunta comunale, presieduta dal sindaco Mario Occhiuto, ha introdotto, dopo aver valutato le reiterate richieste pervenute da parte delle imprese edili, alcune misure di sostegno affinché le imprese siano incentivate ad investire nel mercato immobiliare favorendo nuovi insediamenti abitativi, ma anche la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, attraverso interventi orientati al recupero e alla riqualificazione degli edifici nonché alla rigenerazione di realtà degradate sparse per la città. Con questa finalità la Giunta, su proposta del dirigente del settore Infrastrutture, Giuseppe Bruno, e su impulso dell’Assessore alla Pianificazione urbana Michelangelo Spataro che ha fortemente sollecitato l’adozione del provvedimento, ha deciso di ripristinare la possibilità per le imprese di rateizzare gli oneri di urbanizzazione al fine di favorire il rilancio degli investimenti nel settore immobiliare, fortemente colpito dalla grave crisi economica nazionale e locale. Con il provvedimento di giunta è stato deliberato che la quota di contributo relativa agli oneri di urbanizzazione previsti dall’art.16 del DPR 6 giugno 2001, n.380 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia), determinata all’atto del rilascio del permesso di costruire e/o di ogni altro titolo edilizio che comporti il pagamento del contributo di costruzione, possa, su richiesta dell’interessato, essere frazionata in 4 rate, pari al 25% ciascuna, gravate di interessi e che vengano corrisposte al Comune, previa verifica e attestazione di conformità dell’intervento edilizio da parte dei competenti uffici, con le seguenti modalità: a) la prima all’atto del rilascio del titolo autorizzativo; b) la seconda entro 6 mesi dalla data di rilascio del titolo autorizzativo; c) la terza entro 12 mesi dalla data del rilascio dello stesso titolo; d) la quarta entro 18 mesi. La delibera di giunta prevede inoltre che la quota di contributo relativo al costo di costruzione previsto dall’art.16 del DPR 6 giugno 2001, n.380, di ogni titolo edilizio che comporti il pagamento del contributo di costruzione, determinata all’atto del rilascio, dietro richiesta dell’interessato, possa essere frazionata in 4 rate pari al 25% ciascuna, non gravate da interessi, e corrisposte al Comune, previa verifica e attestazione di conformità dell’intervento edilizio da parte dei competenti uffici, con le seguenti modalità:
a) la prima all’atto del rilascio del titolo autorizzativo
b) la seconda entro 12 mesi dalla data di rilascio del titolo autorizzativo
c) la terza entro 24 mesi dalla data del rilascio dello stesso titolo
d) la quarta entro 36 mesi.
Nell’ipotesi in cui l’ultimazione dei lavori dovesse avvenire prima delle scadenze e/o date indicate, il titolare del titolo autorizzativo sarà tenuto a versare la rimanente quota del costo di costruzione in un’unica soluzione entro 30 giorni dalla comunicazione di ultimazione dei lavori. Il titolare del permesso di costruire, o di qualsiasi altro titolo abilitativo rilasciato, che intende avvalersi della facoltà di rateizzare le quote relative agli oneri di urbanizzazione o quelle relative al costo di costruzione o entrambe, dovrà costituire apposita cauzione a garanzia dell’esatto importo dei versamenti dovuti, compresi gli interessi legali (dovuti solo per gli oneri di urbanizzazione e non per il costo di costruzione) e le sanzioni previste ai sensi dell’art.42 del DPR n.380.

Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it

Condividi
0

Related posts

13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more
13 Maggio 2025

L’impegno del governo al Forum della Fondazione Super Sud a Napoli: “Inclusione e co-progettazione per far crescere i territori”


Read more
12 Maggio 2025

Bonus con ISEE sotto i 15.000 euro: eccone 10 attivi nel 2025


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}