Parte la decarbonizzazione dell’industria del vetroParte la decarbonizzazione dell’industria del vetroParte la decarbonizzazione dell’industria del vetroParte la decarbonizzazione dell’industria del vetro
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Salerno, tutto pronto per il Giffoni Next Generation
21 Luglio 2021
Industria, Salerno (Rina): con Snam per la transizione ecologica
21 Luglio 2021
Show all

Parte la decarbonizzazione dell’industria del vetro

21 Luglio 2021

Parte la decarbonizzazione dell’industria del vetro, grazie all’utilizzo dell’idrogeno nel corso della produzione. Il progetto nasce dalla collaborazione di un gruppo di lavoro tutto italiano guidato da Snam e composto dai rappresentanti della filiera produttiva del settore. L’avvio dell’iniziativa arriva nel giorno in cui l’Agenzia internazionale dell’energia lancia l’allarme sulle emissioni di anidride carbonica che si avviano a raggiungere il massimo storico a livello mondiale nel 2023. La produzione di oggetti in vetro, di cui l’Italia è seconda in Europa con oltre 5 milioni di tonnellate annue, è difficilmente elettrificabile. L’obiettivo che si pone il progetto Divina (Decarbonizzazione dell’Industria Vetraria: Idrogeno e Nuovi Assetti), al quale, oltre a Snam, partecipano anche Rina, Bormioli Luigi, Bormioli Rocco, Stara Glass, Università degli studi di Genova, Stazione Sperimentale del Vetro, Ifrf Italia, Sgrpro e Rjc Soft, è quello di ridurre le emissioni nella fase di fusione del vetro, che rappresenta più del 50% del consumo energetico complessivo. In particolare si tratterà di introdurre una percentuale crescente di idrogeno miscelato al gas naturale nei forni fusori nel corso della produzione. L’idrogeno avrà un ruolo “fondamentale nella decarbonizzazione di settori a elevata intensità energetica come quello del vetro”, afferma l’amministratore delegato di Snam, Marco Alverà. “Snam, grazie alle proprie infrastrutture – aggiunge – e alle proprie competenze, potrà abilitare l’introduzione dell’idrogeno nell’industria”. Attualmente il vettore energetico utilizzato dalle vetrerie è il gas naturale e le emissioni di Co2 si attestano a circa 1.500.000 tonnellate annue, pari al 3,5% delle emissioni dell’intero manifatturiero. Con l’utilizzo nella produzione nazionale di un blend di idrogeno al 30% si avrà la possibilità di ridurre le emissioni di 200.000 tonnellate. Dopo il primo test a maggio per la decarbonizzazzione della produzione dell’acciaio ora si lavora per “un settore tra i più significativi del tessuto economico italiano”, afferma Ugo Salerno, presidente e amministratore delegato di Rina. Nell’ambito del progetto verranno anche definite e ottimizzate le regole di progettazione dei futuri forni in grado di garantire le migliori prestazioni anche con percentuali di idrogeno maggiori, fino al 100%. La collaborazione con attori di “primo piano del settore energetico, dell’industria vetraria e del mondo accademico rende il progetto Divina una proposta solida e concreta di percorso di transizione verde e di sostenibilità”, conclude Vincenzo Di Giuseppantonio, amministratore delegato del gruppo Bormioli Luigi.

Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it

Condividi
0

Related posts

App-NoiPA
13 Maggio 2025

Arretrati NoiPA cuneo fiscale, novità da giugno e funzione self-service


Read more
13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more
13 Maggio 2025

L’impegno del governo al Forum della Fondazione Super Sud a Napoli: “Inclusione e co-progettazione per far crescere i territori”


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}