Franceschini: «La cultura riparte grazie al Recovery, il connubio tra pubblico e privato è possibile»Franceschini: «La cultura riparte grazie al Recovery, il connubio tra pubblico e privato è possibile»Franceschini: «La cultura riparte grazie al Recovery, il connubio tra pubblico e privato è possibile»Franceschini: «La cultura riparte grazie al Recovery, il connubio tra pubblico e privato è possibile»
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
“Economia, credito e MPI: verso il post pandemia”. Lo studio di Confartigianato Calabria
15 Luglio 2021
Redditometro: notai al top e nei forfettari quasi la metà delle partite Iva
15 Luglio 2021
Show all

Franceschini: «La cultura riparte grazie al Recovery, il connubio tra pubblico e privato è possibile»

15 Luglio 2021

Ripartire dalla cultura, con una collaborazione tra pubblico e privato e sfruttando la grande occasione rappresentata dalle risorse messe in campo dal Recovery Fund. Una svolta annunciata dal ministro Dario Franceschini, assieme a quella relativa allo stop alle grandi navi a Venezia a partire dal 1 agosto, nel corso degli Stati Generali della Cultura, “Le nuove frontiere della cultura” promossa da Il Sole 24 Ore-Domenica, Radio 24, a 24 Ore Eventi e 24 Ore Cultura, Confindustria Cultura Italia e AICC (Associazione Imprese Culturali e Creative) (Main Partner Fondazione Arena di Verona e Treccani, official Partner Art Defender, partner tecnico Shaa). Conversando con il direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini, che ha rimarcato la necessità di «valorizzare il patrimonio culturale italiano», il ministro ha parlato del futuro e delle occasioni per la ripresa dell’economia nel settore culturale. «Pubblico e privato che operano nella cultura devono collaborare pienamente – ha detto –. Sino a qualche tempo fa c’era una contrapposizione ideologica. c’erano due schieramenti, con da un lato chi pensava che dovesse rimanere tutto pubblico, dall’altro i privati che dicevano date a noi che creiamo profitto e reddito». Scenario che oggi deve cambiare anche guardando a ciò che avviene in altri paesi internazionali. Non a caso ha citato l’esempio inglese che prevede la “restituzione” attraverso il sostegno al mondo della cultura, dai teatri al restauro di un monumento. E le opportunità, come l’art bonus «che consente ai privati di donare risorse per la cultura» e grazie a cui «sono entrati 500 milioni in cinque anni. La cultura produce lavoro – ha aggiunto –, un museo non fa utili ma il concessionario sì. Ecco perché il mondo della cultura crea reddito e Pil». E rientra nell’ottica di tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale anche la decisione di dare lo stop alle grandi navi a Venezia.

Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it

Condividi
0

Related posts

12 Maggio 2025

Bonus con ISEE sotto i 15.000 euro: eccone 10 attivi nel 2025


Read more
familiari-carico-2025-768x512
12 Maggio 2025

Detrazioni per familiari a carico 2025: ecco cosa cambia in busta paga


Read more
lavoro-estivo-studenti-minorenni-768x512
12 Maggio 2025

Lavoro estivo per studenti: orari, regole e busta paga per i ragazzi minorenni


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}