Indagine Sole 24: la Basilicata non va bene in tre categorieIndagine Sole 24: la Basilicata non va bene in tre categorieIndagine Sole 24: la Basilicata non va bene in tre categorieIndagine Sole 24: la Basilicata non va bene in tre categorie
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
Aumenta l’importazione di caffè verde in Campania: conquistato il 15 per cento del mercato nazionale
28 Giugno 2021
La mappa della sostenibilità: livelli di eccellenza per 17 province
28 Giugno 2021
Show all

Indagine Sole 24: la Basilicata non va bene in tre categorie

28 Giugno 2021

Indagine Sole 24 la Basilicata non va bene in tre categorie

Non bene: potrebbe riassumersi così la posizione di Potenza e Matera nelle “nuove classifiche ‘generazionali'” – riservate a bambini, giovani e anziani – pubblicate oggi dal quotidiano “Il Sole 24 Ore” per fotografare la qualità della vita di queste tre fasce di età. Ogni classifica è stata preparata – ha spiegato, in uno degli articoli, Michele Finizio – tenendo conto di 12 parametri, che “misurano con i numeri la vivibilità dei territori per bambini, giovani e anziani. Ne emerge un quadro nel quale – ha aggiunto – da Nord a Sud, i divari territoriali assumono purtroppo anche contorni generazionali. Mentre si conferma il ritardo generale del Mezzogiorno, che nelle tre graduatorie popola quasi sempre il fondo delle classifiche, è confrontando i singoli indicatori che si scoprono realtà locali complesse e sfaccettate”. In particolare, nella classifica riservata ai bambini – che vede ai primi tre posti le province di Cagliari, Udine e Oristano – Potenza occupa la 86/a posizione, Matera la 102/a. Fra gli indicatori considerati vi sono il tasso di fecondità, i pediatri, i posti disponibili negli asili nido, la retta media, i delitti denunciati a danno dei minori. Nella graduatoria riservata ai giovani (guidata da Ravenna, Ferrara e Forlì-Cesena), meglio Matera di Potenza: 49/a posizione contro 104/a. Fra gli indicatori vi sono i laureati, il quoziente di nuzialità, l’età media al parto, gli amministratori comunali con meno di 40 anni. Nella classifica riservata agli anziani (ai primi tre posti vi sono Trento, Ravenna e Bolzano), Potenza occupa la 82/a posizione, Matera la 85/a. Fra gli indicatori considerati vi sono la speranza di vita a 65 anni, le biblioteche, i geriatri, il consumo di farmaci per malattie croniche, l’importo medio delle pensioni di vecchiaia. Il quadro generale per le due province lucane non migliora nella parte dedicata alle “mappe demografiche generazionali”, relative all'”incidenza di bambini, giovani e anziani sulla popolazione residente”: sia a Matera sia a Potenza cala l’incidenza di bambini (fino a dieci anni) e giovani (da 18 a 35 anni) e aumenta quella degli anziani (a Matera del sei per cento, a Potenza del 3,8 per cento). Al primo gennaio 2021 rispetto al 2016, in provincia di Matera l’indice di incidenza per i bambini è sceso del 10,6 per cento e quello per i giovani dell’8,1 per cento; nello stesso periodo, in provincia di Potenza, indice giù del 12,6 per cento per i bambini e del 9,6 per cento per i giovani. Ha scritto Alessandro Rosina nell’articolo a commento delle tabelle: “In tutto il territorio italiano l’incidenza dei giovani risulta da tempo sotto la media europea, quindi su livelli tra i più bassi del pianeta. Questo processo di ‘degiovanimento’ è partito dal Centro-Nord ma sta interessando sempre di più anche il Mezzogiorno”.

Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it

Condividi
0

Related posts

13 Maggio 2025

Campania, turismo di sistema: al via l’avviso da 10 milioni per itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici


Read more
13 Maggio 2025

L’impegno del governo al Forum della Fondazione Super Sud a Napoli: “Inclusione e co-progettazione per far crescere i territori”


Read more
12 Maggio 2025

Bonus con ISEE sotto i 15.000 euro: eccone 10 attivi nel 2025


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}