Pnrr, Cisl Puglia: «Chiediamo confronto e concertazione con Regione Puglia e associazioni datoriali»Pnrr, Cisl Puglia: «Chiediamo confronto e concertazione con Regione Puglia e associazioni datoriali»Pnrr, Cisl Puglia: «Chiediamo confronto e concertazione con Regione Puglia e associazioni datoriali»Pnrr, Cisl Puglia: «Chiediamo confronto e concertazione con Regione Puglia e associazioni datoriali»
  • Home
  • News
  • PNRR
  • Offerte di lavoro
  • Finanziamenti Europei
  • Mezzogiorno
  • Contatti
  • Chi Siamo
✕
A Marchionne sarà dedicato l’auditorium da 900 posti dello Science Gateway disegnato da Piano
22 Giugno 2021
Cantine Europa: 2mila soci ed oltre 6mila ettari per portare la Sicilia nel mondo
22 Giugno 2021
Show all

Pnrr, Cisl Puglia: «Chiediamo confronto e concertazione con Regione Puglia e associazioni datoriali»

22 Giugno 2021

Pnrr, Cisl Puglia «Chiediamo confronto e concertazione con Regione Puglia e associazioni datoriali»

“A breve potrebbero essere disponibili le prime risorse del Recovery fund anche in Puglia e quella del Pnrr è finalmente l’occasione per dare risposte di prospettiva in una logica di concertazione che è l’unico strumento concreto per evitare conflitti sociali e sterili polemiche”. Lo dice il Segretario generale della Cisl Puglia, Antonio Castellucci, che spiega: “è giunto il momento di dare risposte alle domande di salute, di lavoro e di sviluppo. Si tratta di utilizzare l’occasione del Recovery Plan per un grande patto tra Istituzioni, parti sociali sui temi del lavoro, dello sviluppo, della sicurezza, delle riforme economiche e sociali. Come Cisl Puglia stiamo impegnando complessivamente l’organizzazione per un’analisi della ricaduta del Pnrr nella nostra regione, cercando di elaborare proposte ed idee in una logica di confronto e proposte con le istituzioni locali che è l’unica reale possibilità di tradurre i fondi disponibili in investimenti, infrastrutture, lavoro, innovazione indispensabili per costruire un rilancio economico e sociale del territorio. In questa direzione ci si è mossi anche sul tema del blocco dei licenziamenti, delle politiche attive e sul riordino degli ammortizzatori sociali. Infatti non è possibile pensare ad un rilancio economico anche in Puglia se contestualmente ci dovesse essere uno tsunami occupazionale con tutte le ricadute sociali che destabilizzerebbero la stessa efficacia dei progetti del Pnrr. Lo stesso ultimo rapporto annuale della Banca d’Italia sulla Puglia, che fa il paio con quello che abbiamo evidenziato in questi mesi come Cisl – osserva Castellucci – ha fatto emergere come nel 2020 la crisi abbia determinato un calo delle ore lavorate (-10,2%) e come la riduzione dell’occupazione sia stata mitigata dai provvedimenti legislativi sul blocco dei licenziamenti: nel 2020 il numero di occupati si è ridotto di circa 13.000 unità (-1,0%; -2,0% in Italia), interrompendo una fase di espansione cominciata in Puglia a partire dal 2015. Sempre secondo Bankitalia nel 2020 il numero di ore autorizzate di cassa integrazione è stato particolarmente elevato durante i mesi di aprile e maggio riducendosi nei mesi estivi. È da questo scenario difficile che bisogna partire per sostenere le imprese ma garantendo contestualmente la tenuta occupazionale e sociale dei lavoratori, senza un primo e un dopo. Occorre avviare anche a livello regionale subito un confronto per un patto sociale e per il lavoro. Per questo chiediamo anche alla Confindustria regionale ed alle altre organizzazioni datoriali un confronto più serrato con le istituzioni regionali e locali per dare risposte unificanti alle domande di futuro che vengono dai pugliesi e che unitariamente come sindacato possiamo auspicare per dare risposte che coinvolgano tutti, nell’ambizione che veramente nessuno resti indietro. Anche perché con l’occasione del Pnrr le domande obbligate sono: se non ora quando? E ci potrà mai essere veramente un’altra occasione? – conclude.

Scopri le ultime notizie in tempo reale. News e aggiornamenti su politica, cronaca, lavoro, economia, attualità e molto altro su www.supersud.it

Condividi
0

Related posts

8 Maggio 2025

A Napoli il Forum delle Comunità Attive e delle Reti Solidali


Read more
dichiarazione dei redditi
6 Maggio 2025

Spese detraibili in dichiarazione dei redditi 2025: guida


Read more
pensioni
6 Maggio 2025

Aiuti e Agevolazioni per i Pensionati con Redditi Bassi nel 2025: Cosa Spetta


Read more

ISCRIVITI ALLA NOSTRA
NEWSLETTER

Resta aggiornato su bandi e opportunità

Su di Noi

Super Sud lavora alla realizzazione di un progetto di democrazia delle opportunità, rendendo liberamente fruibili informazioni relative a bandi, opportunità, lavoro e formazione coniugando domanda e offerta. Tutte le news vengono veicolate mediante questa piattaforma web e i relativi social media.

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Mail

TAGS

agricoltura avviso pubblico bando basilicata bonus calabria campania coldiretti concorsi concorso concorso pubblico confindustria coronavirus covid covid-19 covid19 crisi decreto dpcm emergenza europa fase 2 fondi formazione giovani governo imprese italia lavoro molise napoli news offerta di lavoro puglia recovery regione regione campania salerno scuola sicilia sindacati sud turismo università Whirlpool

INFORMAZIONI

Supersud.it è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Potenza il 27.02.2020 al n° 490 del Registro Stampa.

Edito da:
CK Associati
Via Sicilia, 67
85100 Potenza (PZ)

Per la tua pubblicità su SuperSud

LINK UTILI

Privacy Policy

Coockie Policy

Contatti

Copyright 2025 © CK Associati
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}